giovedì, 25 Aprile 2024
HomeLogisticaGenova e San Francisco: un accordo tra città, per crescere insieme

Genova e San Francisco: un accordo tra città, per crescere insieme

Due città, due porti, un unico obiettivo: crescere insieme.

Lavoreranno insieme per crescere, Genova e la Bay Area di San Francisco. Dal punto di vista turistico, da quello ricreativo ed educativo, ma, anche e soprattutto per ciò che concerne tecnologia e risparmio energetico. Tanti argomenti discussi e condivisi e che sono stati inseriti in un accordo che è stato siglato dalle due parti lo scorso venerdì 22 settembre

Mostre in trasferta. I primi passi hanno riguardato una collaborazione tra La città di bambini e dei ragazzi e il suo gemello americano Exploratorium per uno scambio tra mostre scientifiche interattive con relativa trasferta del personale scientifico. Un’ottima occasione per aumentare il bagaglio di conoscenze da entrambe le parti.

Crociere e Turismo. In questa missione si è parlato anche di turismo e – in particolar modo – delle crociere e dell’impatto economico diretto e indiretto che generano sull’economia della città.

Un altro tema importante la promozione turistica, con la condivisione di alcuni strumenti di comunicazione e promozione come l’app WAM dedicata alla città genovese.

Incontro tra waterfront. Diversi nella loro organizzazione e nella loro storia, i waterfront di Genova e San Francisco, possono trovare nel confronto interessanti occasioni di crescita. Per esempio, partecipando insieme alla prossima conferenza mondiale di AIVP, l’Associazione Mondiale che si occupa delle relazioni porto-città, prevista in Canada a giugno 2018.

In ultimo, tra gli argomenti che sono stati oggetto di collaborazione, le tematiche dell’ecologia e dell’energia rinnovabile. Deriva da una delle precedenti missioni in terra americana l’introduzione, all’interno della società, di uno strumento realizzato da Tekpea – azienda fondata da un genovese nella Silicon Valley e che ha aperto i propri uffici europei proprio in Area Porto Antico.

Questa applicazione IOT (internet of things) permette il monitoraggio in tempo reale del consumo e della produzione energetica dell’Area e, in pochissimo tempo, ha già permesso di individuare alcune inefficienze altrimenti difficilmente rilevabili.

CS – Photo portoantico.it

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X