web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Fondi europei per rilanciare Gioia Tauro

Shipping

Fondi europei per rilanciare Gioia Tauro

Scritto da

Luca Barassi

il 6 Ottobre 2009

Il rilancio del Porto di Gioia Tauro, anche alla luce della programmazione prevista dalla giunta regionale che ha impegnato un ammontare di circa duecento milioni di euro di fondi comunitari, è stato al centro di un incontro tra il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, Cecilia Battistello Eckelmann, presidente di Contship e Vincenzo Iacono, amministratore delegato di Mct, la principale società terminalista del porto calabrese. Era presente anche Thomas Eckelmann per la Contship Italia.


Durante la riunione, che si è svolta questa mattina a Palazzo Alemanni, è stato innanzitutto sottolineato come per la prima volta si è in presenza di una programmazione complessiva finalizzata alla creazione del distretto della logistica integrata e del gateway ferroviario, progetti fondamentali per attrarre investitori nazionali e internazionali nel settore della distribuzione. «Solo attraverso tale programmazione – ha detto il presidente Loiero – e con l’aggiunta di nuovi importanti servizi, si potrà attuare finalmente l’integrazione del Porto con i servizi ferroviari e stradali, premessa per la realizzazione di un sistema intermodale più competitivo».


Battistello e Iacono hanno quindi chiesto una serie di interventi necessari a mantenere il traffico ai livelli attuali e sostenere gli armatori, almeno per un periodo di transizione. A causa della crisi internazionale, infatti, importanti armatori come Msc e Maersk hanno ventilato l’ipotesi di lasciare i porti italiani qualora le tasse di ancoraggio dovessero aumentare. In tal senso, il presidente Loiero si è detto disponibile a favorire un incontro tra Contship e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro per tentare di trovare, tutti assieme, una soluzione a eventuali detassazioni e favorire così l’ingresso di nuovi armatori nello scalo marittimo calabrese.



Da Shippingonline



Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto