web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Fleetboard amplia la propria offerta di servizi grazie a habbl

Fleetboard amplia la propria offerta di servizi grazie a habbl

Scritto da

A. Trapani

il 16 Marzo 2019

Galleria Fotografica

Da circa 20 anni, Fleetboard stabilisce lo standard di riferimento per i servizi collegati in rete e soluzioni digitali nel settore dei veicoli commerciali e industriali. Ora l’azienda consolida la propria posizione di leadership nel mercato, attuando due importanti mosse strategiche: l’integrazione all’interno di Mercedes-Benz Trucks e l’acquisizione di habbl – applicazione per la logistica – con il relativo team e know-how.

Oltre ad offrire una vasta gamma di servizi, Fleetboard si dedica al costante sviluppo di nuove soluzioni digitali per i propri Clienti. Nell’era digitale, i prodotti software sono più che mai parte integrante del core business di Daimler Trucks e Mercedes-Benz Trucks, oltre ad essere indissolubilmente legati sia allo sviluppo dei veicoli che ai servizi di assistenza per i Clienti. In quest’ottica, all’inizio del 2019 è stato deciso di incorporare la ex-Daimler Fleetboard GmbH nella divisione Mercedes-Benz Trucks di Daimler Trucks. La Divisione ‘Digital Services & Solutions’ fa parte del settore Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes-Benz Trucks ed è responsabile di tutte le offerte che riguardano Fleetboard e Mercedes-Benz Uptime.


“Fleetboard ha fissato lo standard di riferimento nel settore sin dal lancio, avvenuto nel 2000, dei servizi Internet telematici. Intendiamo portare avanti coerentemente il nostro lavoro, al fine di mantenere e consolidare questa posizione. Attraverso la divisione ‘Digital Services & Solutions’ siamo in grado di offrire ai nostri Clienti la soluzione ad hoc da un’unica fonte. Con l’acquisizione di habbl, abbiamo arricchito il nostro ventaglio di servizi con un prodotto nuovo e all’avanguardia”, dichiara Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks. “Lavoriamo ogni giorno allo sviluppo di soluzioni innovative per le aziende di trasporto e logistica e stiamo anche perfezionando ed ampliando gli attuali prodotti e servizi. La nostra attenzione è sempre rivolta ai servizi che offrono un reale valore aggiunto ai nostri Clienti nell’interazione e nell’impiego dei nostri veicoli”.


La gestione dei trasporti del futuro: Daimler Fleetboard acquisisce habbl, applicazione per la logistica sviluppata da Eikona AG


Fleetboard considera habbl una delle applicazioni per la logistica più innovative del settore. La Divisione Truck di Daimler AG ha raggiunto un accordo con Eikona AG per l’acquisizione dell’applicazione per la logistica, arricchendo così la gamma di prodotti Fleetboard. Il software, sviluppato da Eikona AG, consente di integrare nel processo di pianificazione sia i truck della propria flotta che i mezzi dei sub-appaltatori, fornendo dati sugli ordini e facilitando le comunicazioni con i conducenti: tutte le figure coinvolte nel trasporto – conducente, spedizioniere e cliente finale – ricevono tutte le informazioni di cui hanno bisogno.


Questo versatile strumento è destinato a sostituire in futuro la soluzione di Transport Management di Fleetboard. Grazie a questa mossa strategica, Fleetboard consolida l’attuale gamma di prodotti per quanto riguarda le applicazioni dedicate alla logistica; allo stesso tempo, si evolve costantemente come marchio digitale della Divisione Truck di Daimler AG, con l’obiettivo di offrire ai Clienti un completo portfolio di prodotti da un’unica fonte lungo l’intero processo di trasporto. L’acquisizione sarà completata a breve.


“Grazie a presupposti tecnici completamente nuovi, ci stiamo avvicinando sempre più alla nostra visione futura di un trasporto diretto e connesso: colleghiamo in rete tutte le fasi del processo e tutte le figure coinvolte nel trasporto. Questa soluzione, oltre a rendere più efficiente l’attività dei nostri Clienti che operano nella logistica, contribuisce anche a ottimizzare i flussi del traffico, ridurne i volumi e accelerando i processi di trasporto”, afferma Volker Hansen, CEO e Responsabile Digital Solutions di Fleetboard. “Habbl soddisfa pienamente la nostra esigenza di accrescere sempre di più, tramite il collegamento in rete, il valore aggiunto per i Clienti che operano nei settori del trasporto e della logistica. In considerazione della continua carenza di personale qualificato, è particolarmente importante alleggerire il carico di lavoro dei conducenti, fornendo loro un’app intuitiva in grado di offrire un supporto ottimale. Habbl riesce a svolgere questa funzione attraverso flussi di lavoro che gestiscono tutte le fasi del processo in modo comprensibile, contribuendo così a evitare errori”.


App per dispositivi mobili e portale on-line: panoramica del nuovo prodotto


Il nuovo servizio di Transport Management di Fleetboard integrerà i servizi Fleetboard già esistenti, ad esempio analisi dell’impiego, gestione del tempo e mappatura. L’attuale soluzione di gestione dei trasporti di Fleetboard continuerà a essere supportata durante un periodo di transizione, che durerà per almeno due anni. Nella fase di passaggio e collegamento ad habbl, gli esperti di Fleetboard Consulting forniranno assistenza e supporto agli attuali Clienti Fleetboard, al fine di agevolare e rendere più fluida la fase di transizione.


Essendo un’app per dispositivi mobili combinata con un portale on-line e basandosi sui dati telematici provenienti dai veicoli, habbl fornisce informazioni complete sull’intera supply chain e, in futuro, sarà anche in grado di visualizzarle chiaramente sul nuovo Portale Clienti Fleetboard.


I vantaggi offerti dall’app comprendono sia la supervisione dei conducenti durante tutte le operazioni che svolgono nel corso dei loro viaggi sia una panoramica precisa dei veicoli impiegati, inclusa la posizione in tempo reale, lo schema dei percorsi e la relativa funzione di archiviazione.


Questa soluzione consente di svolgere il lavoro senza dover ricorrere a complesse applicazioni di workflow o a grandi quantità di carta. Habbl elabora l’orario di arrivo previsto dei veicoli in base alle informazioni sul viaggio e sulle soste in combinazione con dati di Fleetboard e, in futuro, anche con i dati relativi ai tempi di guida e di riposo. Questa applicazione è anche in grado di inviare messaggi relativi allo stato a un gruppo predefinito di destinatari. Il trasportatore sa sempre dove si trova un determinato veicolo in un determinato momento ed eventualmente per quale motivo è in ritardo, e visualizza tutte queste informazioni su un tabellone degli arrivi, simile a quelli presenti negli aeroporti. In questo modo può utilizzare questi dati per riprogrammare i viaggi al fine di risparmiare denaro, nonché inviarli in modo pratico e veloce ai clienti finali con un semplice clic del mouse.


Habbl semplifica sensibilmente le operazioni di coordinamento, grazie al collegamento tra tutte le parti coinvolte nella catena di trasporto. Anche i conducenti delle aziende subappaltatrici possono utilizzare habbl con estrema facilità: l’applicazione funziona, infatti, con flussi di lavoro liberamente configurabili in base alle proprie esigenze, che presentano tutte le fasi del processo in modo comprensibile, contribuendo così a prevenire eventuali errori. In questo modo, ciascuna azienda ha la possibilità di utilizzare i propri processi senza la necessità di adattarsi a standard predefiniti. A tal fine, il software contiene più di 25 elementi modulari, che possono essere combinati tra loro in modo semplice e flessibile. Sono disponibili tutte le funzioni che rendono i processi logistici più trasparenti ed efficienti, come scansione codici a barre, documentazione fotografica, firme elettroniche, liste di controllo, notifiche di stato, geo-fencing e scambio di pallet. Dato che il workflow specifico viene trasmesso singolarmente per ciascun viaggio, non esistono praticamente limitazioni per quanto riguarda la personalizzazione.


Habbl: punto di partenza per fondare la nuova Fleetboard Logistics GmbH


Una volta che l’acquisizione sarà stata ufficialmente completata, habbl ed il relativo team costituiranno il nucleo della nuova Fleetboard Logistics GmbH (www.fleetboard-logistics.com), una consociata fondata ex novo ed interamente controllata da Daimler, con sede a Volkach vicino a Würzburg, in Germania. Il fondatore di Eikona AG, Manuel Drescher, diventerà il CEO della nuova Società, mentre Harald Marx, a capo di Daimler Fleetboard Innovation Hub, assumerà l’incarico di secondo CEO ad interim e sarà responsabile dell’organizzazione e delle strategie di Fleetboard Logistics GmbH. Il progetto è stato avviato e gestito sotto l’egida del Daimler Fleetboard Innovation Hub di Berlino, a cui si è stata affidata sia l’elaborazione della nuova strategia di Transport Management di Fleetboard sia la costituzione di Fleetboard Logistics GmbH.


Habbl: 4.500 conducenti già registrati, 4,7 miliardi di operazioni nel 2018


Habbl è attiva nel settore della logistica dal 2016 e vanta già 4.500 conducenti registrati. Questo software ha già elaborato 2,3 milioni di ordini e messo a disposizione 13,7 milioni di notifiche di stato a beneficio del personale coinvolto nei processi.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto