sabato, 20 Aprile 2024
HomeLogisticaFELB arriva in Italia

FELB arriva in Italia

L’operatore ferroviario eurasiatico Far East Land Bridge da quest’anno apre nuove prospettive estendendo i suoi servizi all’Italia. Una nuova rotta che collega Milano e la Cina è stata recentemente inaugurata dall’azienda, e una sede operativa è stata aperta in Italia a garanzia degli elevati standard di servizio. Le prime spedizioni di container con valore di test da Milano alla Cina sono state effettuate a inizio anno e sono arrivate a destinazione con successo con un tempo di transito inferiore ai 20 giorni. Si è poi consolidato un servizio settimanale tra la Cina e Milano con opzione di trasporto per i paesi CIS e STAN.

L’obiettivo di FELB è sviluppare il collegamento ferroviario tra Asia e Italia offrendo una connessione affidabile da e per l’Asia (Cina, Corea del Sud e Giappone). Utilizzando la flotta container di proprietà e le solide relazioni con Russia e paesi CIS/STAN, FELB assicura un servizio efficace ai clienti. Inoltre, i progetti speciali (carichi fuori sagoma) assicureranno un ampio portfolio di servizi basato principalmente sui servizi ferroviari. Il nuovo ufficio di Milano può contare su personale di lingua italiana e con conoscenza del mercato e dell’economia locali. Ciò consente a FELB di offrire un servizio a valore aggiunto ai nuovi clienti e a quelli attuali. “L’ambizione quotidiana di FELB è concretamente quella di rispondere alle esigenze delle aziende cinesi ed europee con soluzioni di trasporto via terra con tempo di transito ridotto” afferma il CEO di FELB Mr. Thomas Kargl.

L’offerta di FELB ha fatto un grande passo in avanti con la riduzione dei tempi di transito da terminal a terminal tra Asia ed Europa dai 26 giorni in media del 2010 ai soli 14 giorni a partire dal 2014 (con il progetto di scendere a 10 giorni in un futuro non troppo distante). Come parte della rete italiana, FELB sta realizzando una connessione ferroviaria diretta tra il confine Małaszewicze /Brest e Milano con tempo di transito inferiore a 2 giorni. Attualmente FELB utilizza una combinazione treno-camion per coprire questa tratta. Questa possibilità futura ridurrà significativamente il tempo di transito e rappresenterà un importante beneficio per i clienti italiani. “Inoltre i nostri clienti possono tracciare i loro container lungo tutta la rotta, dato che la posizione del container è monitorata elettronicamente – con sistema RFID-Monitoring – presso 37 punti” conclude Mr. Kargl.

X