BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

La Stella... elettrizzata

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > FedEx:nuove soluzioni per scorte critiche

Aziende e strategie

FedEx:nuove soluzioni per scorte critiche

Scritto da

Luca Barassi

il 7 febbraio 2011

FedEx SupplyChain, società controllata di FedEx Corp., ha annunciato un significativo potenziamento del servizio FedEx Critical Inventory Logistics®.
FedEx Critical Inventory Logistics è una soluzione completa studiata per ottimizzare la gestione
delle scorte, la distribuzione dei pezzi di ricambio e i resi. Il servizio sfrutta una piattaforma
centrale di smistamento CSL (central stocking location) e una rete di piattaforme di smistamento a livello globale di FSL (forwarding stocking location), integrate mediante ampie funzionalità informatiche.
Grazie ai nuovi potenziamenti, oggi i clienti del servizio FedEx Critical Inventory Logistics
presenti in tutto il mondo possono monitorare lo stato degli ordini, delle spedizioni e dei livelli
delle scorte accedendo semplicemente a una singola applicazione Web sul sito fedex.com. Per
una maggiore flessibilità, i messaggi relativi agli ordini e alle spedizioni sono inoltre disponibili
tramite lo standard EDI (electronic data interchange) e vengono distribuiti in questo formato di
messaggistica utilizzato comunemente a livello mondiale.
Queste maggiori funzionalità sono state sviluppate da FedEx utilizzando una struttura IT
flessibile studiata per consentire miglioramenti costanti a livello mondiale in grado di soddisfare le crescenti e mutabili esigenze dei clienti. Grazie al servizio FedEx Critical Inventory Logistics, i clienti in tutto il mondo possono ora monitorare i livelli delle scorte e lo stato degli ordini e delle spedizioni in tempo reale, indipendentemente dal luogo in cui è stato effettuato o verrà consegnato l'ordine. FedEx SupplyChain ha inoltre realizzato un sistema di gestione del magazzino che consente una maggiore uniformità delle funzionalità e dei servizi offerti in tutto il mondo.
“Negli ultimi cinque anni, la tecnologia FedEx Critical Inventory Logistics ha offerto un
significativo valore ai clienti, i quali, grazie alle ultime funzionalità avanzate a livello globale,
possono usufruire di un sistema di controllo delle scorte critiche a livello globale ancora più
efficiente e semplificato. Mentre altri processi globali di gestione della supply chain comportano più accessi al sistema, il servizio FedEx Critical Inventory Logistics offre un unico punto di accesso affidabile per la gestione dei processi di logistica in tutto il mondo. Il connubio tra innovazione e affidabilità di FedEx offre ai clienti un maggiore vantaggio e una maggiore garanzia che le soluzioni di logistica sono gestite nel modo più efficace possibile” ha dichiarato Michael Holt, Vice Presidente di FedEx Supply Chain EMEA.


Sfruttamento della potenza del portafoglio di aziende di FedEx
Messo a disposizione da FedEx Supply Chain sin dal 2006, il servizio FedEx Critical Inventory Logistics consente ai clienti di reperire a livello centrale le scorte più importanti
collocate in piattaforme di smistamento in tutto il mondo, 24 ore su 24. Molte di queste
piattaforme di smistamento sono ubicate vicino a ospedali, centri di affari e altri punti strategici, così da consentire ai rappresentanti locali dei clienti di prelevare subito parti di ricambio o dispositivi critici o spedirli in pochissimo tempo, sfruttando una delle numerose opzioni di trasporto offerte da FedEx. L'utilizzo delle piattaforme regionali e di smistamento consente inoltre ai clienti di mantenere accessibili le scorte, a supporto di una forza lavoro sempre più mobile.
Nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Subcontinente indiano e Africa), il servizio
FedEx Critical Inventory Logistics sfrutta i servizi di FedEx Express, il corriere aereo espresso
più grande al mondo, di FedEx Trade Networks, spedizioniere internazionale di merce freight via aerea e navale e di FedEx Custom Critical, che assicura il servizio porta-a-porta più veloce a
disposizione, con consegna in giornata e in 24 ore per ordini urgenti, articoli di valore e merci
pericolose, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. FedEx Critical Inventory Logistics sfrutta lo spazio
ampliato del magazzino di stoccaggio EMEA FedEx Supply Chain Solutions a Eindhoven, Paesi
Bassi, con una superficie di 5.000 m􀀁 e una capacità totale di 15.000 m2, che include una nuova area refrigerata di stoccaggio per i prodotti farmaceutici.


Gestione delle scorte critiche Just-in-Time e Just-in-Case
Il personale FedEx SupplyChain collabora con i clienti per determinare innanzitutto il
miglior punto di smistamento per le scorte critiche attraverso la rete di distribuzione FedEx,
sviluppando successivamente piani per ottimizzare la loro supply chain generale. Dopo aver
predisposto le scorte, gli ordini vengono evasi identificando il miglior centro di
approvvigionamento e la migliore opzione di trasporto che soddisfa i tempi di consegna richiesti, i costi o il livello di servizio desiderato dal cliente.
Tra gli altri vantaggi offerti ai clienti del servizio FedEx Critical Inventory Logistics figurano:
• Un'applicazione web dedicata sul sito fedex.com, dove i clienti possono effettuare ordini,
gestire le scorte e controllare lo stato degli ordini e delle spedizioni in tempo reale 24 ore su
24.
• Assistenza clienti completa e referente unico tramite centri di assistenza clienti FedEx
Critical Inventory Logistics dedicati.
• Evasione dell'ordine in giornata e tempi dell'ordine prolungati per le piattaforme di
stoccaggio centrali.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo