web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > DKV e Eco Performance Award: ecco i vincitori!

DKV e Eco Performance Award: ecco i vincitori!

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Ottobre 2016

Galleria Fotografica

Nella nona edizione del prestigioso premio i vincitori sono Ludwig Meyer GmbH & Co. KG e Berliner Stadtreinigung, mentre la menzione d’onore è andata a Berger Logistik GmbH ECO Honor Award a Deutsche Post DHL per il progetto Streetscooter

 

Per la nona volta la giuria di esperti del rinomato premio europeo si è riunita durante la giornata inaugurale allo IAA di Hannover deliberando i vincitori dell’Eco Performance Award, assegnando le targhe alle aziende che hanno dimostrato sostenibilità e attenzione innovativa ai temi ambientali. La Ludwig Meyer GmbH & Co. KG ha primeggiato nella categoria piccole-medie aziende, mentre nella categoria grandi aziende il premio è stato assegnato a Berliner Stadtreinigungsbetriebe e, per la prima volta, è stato attribuito anche il premio speciale ECO Honor Award a Deutsche Post DHL per il suo progetto Streetscooter, un’idea particolarmente innovativa e sostenibile. Alla società Berger Logistik è stata riconosciuta una menzione d’onore. Continua in modo favorevole, ed in crescita rispetto alle precedenti edizioni, la presenza di imprese italiane al concorso, con l’augurio, prima o poi, di essere nominati tra i ragguardevoli vincitori.


DKV insieme ai suoi premium partners Knorr Bremse e PTV Group, sostiene Eco Performance Award  che, ricordiamo, è un riconoscimento indipendente di qualità.


In particolare, nella categoria piccole e medie aziende Ludwig Meyer GmbH & Co. KG ha ricevuto un premio per il suo pionieristico ruolo nella mobilità elettrica e per i suoi veicoli alimentati a gas naturale. L’azienda è specializzata in trasporto alimentare a temperatura controllata, in particolar modo nel trasporto e logistica a breve raggio. Protagonisti del progetto, due furgoni elettrici che per un intero anno hanno consegnato merce esclusivamente ai clienti Lidl e Rewe. Ludwig Meyer GmbH & Co. è anche la prima azienda ad operare dal 2009 con veicoli ecofriendly a gas naturale e con furgoni ibridi.


Il vincitore per la categoria grandi aziende è la società Berliner Stadtreinigungsbetriebe, specializzata in trasporti a carico parziale e groupage. Circa la metà dei loro veicoli sono alimentati a biogas, con un risparmio annuale di diesel di circa 2.5 milioni di litri. Inoltre, i veicoli alimentati a gas naturale sono molto più silenziosi e non producono polveri sottili. I residui del processo di fermentazione sono usati come humus fertilizzante in agricoltura. L’azienda utilizza anche biometano per il funzionamento di una unità per generare calore ed elettricità. Complessivamente, le emissioni di CO2 risultano ridotte di 9000 tonnellate all’anno. E ciò a fatto si che Berliner Stadtreinigung sia un modello per l’intero mondo industriale.


Nel 2016 è stato introdotto per la prima volta ECO Honor Award, un premio speciale per le aziende il cui approccio concettuale non è parte del core business tradizionale della logistica, anche se si fa portatore di un valore di innovazione significativo. Il team di Deutsche Post DHL è stato premiato con l’ECO Honor Award per il pionieristico progetto Streetscooter, che introduce il concetto di ultimo miglio a emissioni zero. La giuria di esperti è rimasta colpita dal nuovo design e dal basso costo del veicolo elettrico già pronto per la produzione in serie, così come dall’approccio innovativo dell’azienda allo sviluppo del mezzo.


 


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto