Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Auguri FedEx!

Aziende e strategie

Auguri FedEx!

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 18 aprile 2013

FedEx famosa per essere stata la prima del settore a garantire la consegna della merce entro il giorno successivo compie quarant’anni.
Il 17 aprile del 1973, FedEx Corp., che al tempo si chiamava Federal Express, cominciò a operare presso l’aeroporto internazionale di Memphis consegnando 186 colli in 25 città americane.
Oggi FedEx, insieme con le sue quattro compagnie operative, gestisce giornalmente oltre 9 milioni di consegne tramite una rete high-tech concepita per collegare i clienti via mare, aria e terra in oltre 220 paesi e territori a livello mondiale.
Per quarant’anni i nostri collaboratori si sono impegnati con dedizione a supportare i clienti a essere connessi al mondo” ha detto Frederick W. Smith, chairman, president e CEO di FedEx Corp. “Oggi le 300.000 persone FedEx vivono questo traguardo con spirito di servizio e con dedizione tali da assicurare che questi quarant’anni sono solo l’inizio.”
Nonostante gli effetti della crisi economica mondiale, FedEx Express sta continuando a espandersi e ad investire in Italia. “FedEx ha una lunga e significativa storia in Italia, di circa 25 anni. Non solo disponiamo di quello che è considerato il miglior servizio intercontinentale nel mercato, ma negli scorsi 18 mesi abbiamo aperto 16 nuove filiali, confermando la nostra volontà a investire nel nostro paese e continuando a espandere il network operativo. Abbiamo preso un impegno con i nostri clienti in Italia e siamo pronti a supportarli nella crescita della competitività delle loro imprese, in modo tale che anche loro si trovino in una posizione di maggiore forza una volta che la situazione economica sarà migliorata. Pronti per altri 40 anni di successi” spiega Renato Carrara, managing director and general manager, FedEx Express Italia.
Recentemente FedEx ha anche lanciato una nuova rotta aerea intercontinentale che ha portato notevoli vantaggi per i clienti che effettuano spedizioni fra l’Italia e gli Stati Uniti.
Con una capacità di carico di 98 tonnellate, il Boeing 777 Freighter (B777F), l’aereo più performante della flotta FedEx, collega Milano Malpensa a Memphis (Tennessee) quattro giorni a settimana, dal lunedì al giovedì. I clienti del Nord Italia hanno a disposizione un servizio unico nel mercato di riferimento che garantisce la consegna negli stati Uniti entro le ore 8:30 del giorno successivo a 13.000 codici postali ed entro le 10.30 ad ulteriori 16.900.

FedEx ieri e oggi
Dall’avvio delle attività nel 1973, FedEx è diventata uno dei motori e un importante indicatore dell’economia globale, collegando il 99% del PIL mondiale. Il 1985 ha segnato l’avvio dei voli regolari tra gli USA e l’Europa, mentre negli ultimi 18 mesi soltanto FedEx Express in Europa ha aggiunto al proprio organico oltre 2700 nuovi collaboratori per un totale di 19.910 persone FedEx. Inoltre, ad oggi sono 175 il numero totale delle nuove filiali operative.
In Italia FedEx opera dal 1986 e ha inserito recentemente nel proprio organico oltre 200 nuovi collaboratori per un numero totale di 1150. Le nuove sedi sono invece 32.
FedEx raggruppa attualmente business diversi ma complementari che coprono una gamma completa di soluzioni aziendali e per la logistica, concepite per le esigenze del commercio di oggi, globale e locale al tempo stesso.
Negli ultimi quarant’anni la società, che si è distinta per l’introduzione del servizio di consegna entro il giorno successivo, si è adattata per soddisfare le esigenze in continuo mutamento dei propri clienti, oltre a creare innovazioni pilota nel campo dei processi di movimentazione e tracciamento delle merci in tutto il mondo. Il suo portafoglio include una varietà di opzioni di spedizione che includono servizi di trasporto di merci via terra via mare, insieme con soluzioni disegnate per incontrare le necessità sia di piccole start up sia di grandi multinazionali.
Sin dall’inizio, l’innovativo approccio “hub and spoke” di FedEx nei trasporti e la fluida integrazione di sistemi IT all’avanguardia ha distinto la società, gettando le basi per una rete sofisticata in grado di muovere milioni di colli a livello mondiale. Il 18 dicembre del 2012, il giorno più impegnativo di tutta la sua storia iniziata 40 anni fa, FedEx ha gestito 19,8 milioni di colli; e si stima che dal 1973, la Società ne abbia spediti più di 31 miliardi.
Per celebrare i 40 anni di FedEx, abbiamo preparato una lista dei momenti più unici e inusuali della storia della nostra corporation. Scommettiamo non sapevate che…
 
• FedEx ha trasportato 90 tonnellate di reperti per la mostra “Titanic: The Artifact Exhibition”, tra cui un pezzo di quasi 1,5 tonnellate dello scafo della nave, da Milano ad Atlanta in Georgia tramite un MD-11 di FedEx Express.
• FedEx si è occupata di spedire le tre tonnellate della ghiotta riproduzione in cioccolata della Cattedrale di Notre-Dame dal Salon du Chocolat di Parigi al Chocolate Show Event di New York.
• FedEx ha trasportato la collezione di manufatti storici dell’imperatrice russa Caterina La Grande da San Pietroburgo a Memphis per un evento speciale.
• La flotta FedEx comprende 365 veicoli ibridi-elettrici. Da quando sono in circolazione nel 2004, sono stati risparmiati oltre 1 milione e 100.000 litri di carburante.
• FedEx ha trasportato la capsula “Phoenix”, un mezzo utilizzato per contribuire al salvataggio di 33 minatori che sono rimasti intrappolati in una miniera del Cile per quasi dieci settimane. Dopo l’operazione, la capsula ha fatto il giro del mondo prima di tornare a Santiago, Cile.
• FedEx ha trasportato 127 casse di manufatti storici di Machu Picchu da Newark a Lima, in Perù, affinché fossero esposti nel loro nuovo museo.
• 17 Ferrari classiche, per un valore di diversi milioni di dollari, sono state spedite con FedEx da Bruxelles agli Stati Uniti per un salone dell’auto.
• FedEx ha contribuito alla realizzazione del film “Lo squalo” trasportando la star, uno squalo tigre di 4 metri e mezzo, dalla Florida, in una cassa di oltre  5 metri, fino a Martha’s Vineyard, Massachusetts, dove il film venne girato nel 1974.
• FedEx Express ha trasportato 630 tonnellate (504 mila bottiglie) di vino Beaujolais Nouveau 2004 dall’aeroporto di Lione-Saint-Exupéry agli appassionati giapponesi impazienti di anticipare la stappata annuale.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

I corsi dell'autunno