BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Arrivano i treni targati Interporto campano

Aziende e strategie

Arrivano i treni targati Interporto campano

Scritto da

Luca Barassi

il 21 gennaio 2010

Partirà oggi dall’interporto di Nola, diretto a Milano, il primo convoglio merci. È questo il risultato di un accordo firmato dalla regione Campania, l’Autorità portuale di Napoli e Interporto Campano per l’attivazione di Naples, il sistema logistico portuale napoletano che consentirà l’integrazione organizzativa tra l’attività di porto e interporto. «Finalmente Interporto Campano diventa il centro di un sistema logistico a 360 gradi porto-interporto-ferrovie che non teme confronti in Italia» dice Giovanni Punzo, presidente di Interporto. «Nell’ultimo anno – spiega – abbiamo deciso di fare il salto di qualità e creare la nostra impresa ferroviaria. Inteporto servizi cargo è oggi un operatore intermodale ma anche un’impresa ferroviaria autorizzata e certificata».

Attualmente sono operative quattro tratte che collegano Nola al porto di Napoli, Bologna, Verona e Milano. Nei prossimi tre anni Interporto servizi cargo coprirà 17 tratte nazionali su base giornaliera, saranno movimentati 7.700 treni l’anno con cinque milioni di chilometri di percorrenza, e si avrà l’assunzione di 216 persone. «Mi fa piacere – aggiunge Punzo – che il servizio appena partito sarà realizzato in collaborazione con l’interporto di Bologna e con Cemat, azienda del gruppo Fs». Nel corso della mattinata è stato presentato anche il nuovo servizio di shuttle ferroviario con cadenza giornaliera tra Napoli porto e l’interporto campano.

«In questa iniziativa la regione investe 3,1 milioni di euro di fondi propri – dice l’assessore regionale ai trasporti, Ennio Cascetta – di cui 1,8 milioni per finanziare in tre anni lo start up dell’iniziativa e 1,3 milioni per l’avvio del servizio di shuttle. La cura del ferro prosegue anche per le merci». Cascetta spiega che la capacità di «movimentare contenitori aumenterà del 30-40 per cento.

Da Shippingonline

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017