venerdƬ, 29 Marzo 2024
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Il trasporto ferroviario accelera sul binario che porta a una nuova era dell’automazione

Nonostante la pandemia abbia costretto i viaggiatori a restare a casa, la catena degli approvvigionamenti alla vendita al dettaglio ha aumentato l’utilizzo dei cargo ferroviari. Per far fronte a questa crescita e per riportare i passeggeri a viaggiare in treno, gli operatori ferroviari stanno adottando sempre piĆ¹ sistemi e applicazioni IoT. A tale scopo avranno bisogno di automatizzare e di aggiungere computer industriali, sensori, monitor e gateway, per acquisire visibilitĆ  sui flussi di passeggeri, offrire esperienze evolute e guidare i treni in modo che garantiscano la sicurezza dei passeggeri e un impatto ambientale minimo.

Qual ĆØ la strategia di Advantech nel settore dei trasporti e quali sono a suo avviso i trend emergenti?

Alicja Strzemieczna: Le proiezioni prevedono che il valore del settore dei trasporti triplichi dal 2016 al 2023, con una crescita rapida che pone numerose questioni per noi e molti altri soggetti. La sfida ĆØ sfruttare al meglio la situazione pandemica e la vita dopo la pandemia. Esistono molti trend tecnologici che alimentano l’innovazione, l’IoT ĆØ solo uno dei tanti, ma nel settore dei trasporti il termine IoT ĆØ un concetto generico che abbraccia un ampio spettro di applicazioni, servizi e requisiti molto specifici.

I trasporti sono molto frammentati, con aziende gestite da numerosi soggetti globali e locali che considerano le partnership e le acquisizioni strategiche finalizzate all’espansione come mezzi fondamentali per sostenere la crescita, ma anche per sfruttare i loro punti di forza e competenze per altre aziende sul mercato. Il mondo dei trasporti ĆØ inoltre influenzato dall’evoluzione del commercio elettronico e della vendita al dettaglio. Questi settori sono cresciuti rapidamente durante la pandemia e tale crescita ĆØ irreversibile, perchĆ© le persone si sono ormai abituate a fare acquisti online ogni giorno. Ora stiamo entrando nell’era dell’e-commerce omni-canale, nella quale i clienti si aspettano di poter ricercare, consultare e acquistare indifferentemente su dispositivi e piattaforme diverse. Gli acquisti online sono destinati ad aumentare, mettendo a dura prova la logistica e, di conseguenza, anche il settore dei trasporti.

Questo cambiamento nel profilo della domanda genera pressioni sull’IoT e interessa anche altre tecnologie rilevanti, quali intelligenza artificiale, Big Data e analisi predittiva. Tutte queste hanno un forte impatto e il potenziale per supportare nuove modalitĆ  di fare impresa, con la flessibilitĆ  necessaria per adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato. L’IoT ĆØ efficace, ad esempio, nel promuovere una rivoluzione nella gestione delle flotte che ha consentito ai titolari di flotte e altre aziende di sfruttare l’IoT per gestire i mezzi a distanza. Questa capacitĆ  si basa su telematica, cognizione e analisi avanzata e, per quanto riguarda la gestione delle flotte, possiamo includere anche i trasporti intelligenti, che contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale e aiutano a gestire il traffico, evitando incidenti.

Alcuni trend globali come digitalizzazione, connettivitĆ , sostenibilitĆ , conservazione dell’energia e integrazione dell’IoT hanno portato all’avvento delle ferrovie intelligenti.

Si prevede che la popolazione mondiale raggiungerĆ  i 9,8 miliardi entro il 2050; di questi, il 75% vivrĆ  in cittĆ  e tutte queste persone dovranno avere accesso a trasporti affidabili e connessi. Il ruolo del settore ferroviario diventerĆ  cosƬ ancor piĆ¹ importante, soprattutto nelle aree urbane, dove ci sarĆ  una forte enfasi sulla riduzione delle emissioni. Entro il 2050 ĆØ atteso un incremento della mobilitĆ  dei passeggeri del 200-300%, mentre il trasporto merci aumenterĆ  del 150-250%.

L’uso della tecnologia per ottimizzare l’efficienza del trasporto di passeggeri e merci ĆØ fondamentale, e l’IoT svolge un ruolo chiave. Gestione degli orari, ottimizzazione della capacitĆ , garanzia di puntualitĆ  del servizio e manutenzione predittiva sono le principali ragioni per adottare soluzioni IoT nei sistemi ferroviari. Gli operatori di reti ferroviarie nelle aree sviluppate del mondo stanno giĆ  investendo attivamente nello sviluppo di sistemi di analisi basati su IoT, principalmente sistemi in cloud.

Che cosa ci dice delle applicazioni che possono portare benefici alle societĆ  che gestiscono treni?

AS: In molti aspetti importanti del processo di digitalizzazione stiamo giĆ  lavorando con nostri partner nel settore delle infrastrutture. I sistemi di ispezione digitali sono dotati di intelligenza artificiale (IA) per verificare il distanziamento sociale nella fase post-Covid e per verificare che i passeggeri indossino la mascherina nelle stazioni e sui convogli. Questi sistemi offrono inoltre visibilitĆ  in tempo reale sui flussi di passeggeri, assicurando la rapiditĆ  dei controlli di sicurezza e, al tempo stesso, prendendo decisioni a 360 gradi su come creare esperienze piĆ¹ efficienti e significative per i clienti.

Il riconoscimento di risorse e oggetti con anonimizzazione degli utenti per garantire la conformitĆ  al GDPR apre nuove opportunitĆ  interessanti, poichĆ© consente un uso piĆ¹ efficiente dei dati visuali e offre la possibilitĆ  di sfruttarne appieno i benefici. Queste tecnologie comprendono sistemi predittivi per i passeggeri, applicazioni di connettivitĆ  5G e TV a circuito chiuso (CCTV) intelligenti che, abbinati alle tecnologie di switching di Advantech, possono fornire immagini in tempo reale.

Esiste un’ampia gamma di altre tecnologie che non abbiamo ancora valutato nell’ambito dell’IoT, mirate a persone e passeggeri, ad esempio quelle focalizzate sulla sicurezza del trasporto passeggeri, piattaforme informative, sistemi di informazione dinamica ai passeggeri in tempo reale che forniscono informazioni ai passeggeri direttamente sui loro dispositivi, oltre a rilevatori in tempo reale di incidenti sulle banchine e sistemi di videosorveglianza basati su IA. Uno degli obiettivi principali ĆØ fornire molti servizi giĆ  esistenti senza piĆ¹ bisogno di contatto personale, ad esempio biglietti, pagamenti e convalide.

Sul fronte del trasporto merci, le applicazioni IA sui cargo ferroviari consentono alle locomotive di operare in modo “intelligente” per ottimizzare la loro efficienza.

Uno degli sviluppi piĆ¹ interessanti ĆØ il funzionamento automatico dei treni. In questo caso entrano in gioco diverse tipologie di sensori, dati GPS, telecamere e computer che offrono un potenziale enorme, necessario per trasformare i treni nei mezzi di trasporto piĆ¹ efficienti del futuro. Automatizzare la circolazione dei treni significa che tutti i treni devono essere collegati per controllare i segnali GPS e che dovranno essere raccolti dati da sensori e telecamere. Tali dati devono essere elaborati in tempo reale per consentire di prendere decisioni in base a diversi scenari. Questo aspetto ĆØ molto importante anche per la gestione del materiale rotabile, ad esempio.

Si tratta di un comparto ricco di sfide, che dipende da diffusione della banda larga, connettivitĆ  a bassa latenza dei dispositivi GPS per collegare tutti i sistemi coinvolti e poi elaborare e analizzare numerose sorgenti di dati per creare scenari sui quali prendere decisioni in tempo reale. Sbagliare ĆØ inconcepibile, ma i vantaggi in termini di efficienza e compatibilitĆ  ambientale sono immensi.

Nel settore ferroviario vedo molti sviluppi micro, macro e globali che sono emersi o si stanno evolvendo piĆ¹ velocemente a causa della pandemia: trasporti pubblici autonomi, ecologici e connessi; ammodernamento della segnaletica metropolitana; decisioni e videoanalisi guidate dai dati per assistere gli operatori e migliorare le prestazioni operative; miglioramento dell’esperienza dei passeggeri; e, infine, digitalizzazione della biglietteria, per citarne solo alcuni.

L’Internet of Things ha giĆ  favorito molti miglioramenti nel settore ferroviario, come ad esempio la biglietteria intelligente, l’analisi delle linee ferroviarie, la pianificazione dinamica dei percorsi, e la pianificazione dei treni e delle capacitĆ . Tuttavia, l’applicazione delle tecnologie IoT si spinge molto piĆ¹ avanti.

Materiale rotabile, segnaletica, linee e stazioni ferroviarie possono operare in modo collaborativo grazie all’uso di dispositivi digitali a bordo treno: monitor collegati ad applicazioni in cloud catturano e conservano dati vitali in tempo reale. Gli operatori vengono formati per analizzare queste informazioni e ottimizzare gli orari e il comfort dei passeggeri.

La raccolta e il monitoraggio di informazioni in tempo reale porta a una riduzione dei costi e a un miglioramento dell’efficienza e della sicurezza: sono questi i motivi principali per cui la manutenzione predittiva viene adottata in misura crescente nel settore ferroviario.

L’intelligenza artificiale ĆØ un fattore abilitante per molte innovazioni nel settore ferroviario, come lo sviluppo della robotica che, a breve, svolgerĆ  ogni tipo di attivitĆ  di manutenzione e riparazione sulle linee ferroviarie.

Inoltre, la tecnologia IA viene utilizzata per sviluppare sistemi completamente autonomi con cui realizzare treni a guida autonoma unitamente a componenti infrastrutturali intelligenti che, a loro volta, consentono di realizzare treni interconnessi in grado di comunicare fra loro.

Altri esempi di utilizzo dell’IA nel settore ferroviario sono i chatbot per l’elaborazione del linguaggio e la creazione di un sistema connesso che indica al treno in quali stazioni si deve fermare, in base ai biglietti acquistati dai clienti.

Qual ĆØ l’impatto della pandemia sul trasporto passeggeri?

AS: Le persone preferiscono usare l’auto perchĆ© ovviamente ĆØ piĆ¹ comoda e offre un’esperienza migliore rispetto a un aereo affollato o un viaggio notturno in treno, ad esempio. Tuttavia, possiamo cambiare questa percezione offrendo servizi di alto livello e migliorando l’esperienza complessiva. Siamo ancora lontani da questo obiettivo e dobbiamo superare l’idea che viaggiando in treno si perda tempo e che i viaggiatori siano facilmente distratti e riducano la loro produttivitĆ .

Come possiamo far sƬ che i passeggeri si sentano nuovamente sicuri in treno? Informandoli! Oggi esistono molti sistemi informativi che operano in modo separato o isolato.

Il comfort dei passeggeri puĆ² essere garantito dal WiFi a bordo e, naturalmente, questo servizio ĆØ giĆ  disponibile in molti Paesi europei, ma con livelli di qualitĆ  molto variabili.

L’esperienza complessiva puĆ² essere migliorata con informazioni piĆ¹ accurate, ed esistono molti sistemi con un grande potenziale in questo senso, ad esempio CCTV, gestione documentale, sistemi di informazione ai passeggeri, APC e app mobili.

La sfida attuale va ben oltre la capacitĆ  di spostare persone da auto e aerei verso i treni. Con la pandemia, il distanziamento sociale e mezzi adeguati per proteggere i viaggiatori sono diventati requisiti essenziali per i quali ĆØ necessario fare affidamento sull’IA, oltre a procedure per migliorare il flusso dei passeggeri, elaborare velocemente le procedure di sicurezza e creare esperienze piĆ¹ significative per i clienti. Esistono applicazioni e dispositivi in grado di rilevare visivamente risorse, oggetti e persone. Possiamo osservare tutto quello che accade e utilizzare tali informazioni per aumentare l’efficienza e la sicurezza, anonimizzando al tempo stesso l’identitĆ  delle persone per rispettare la normativa europea sulla protezione dei dati (GDPR). Sicuramente vedo un ricorso sempre maggiore a tecnologie predittive per i passeggeri, connettivitĆ  e applicazioni 5G e circuiti CCTV intelligenti.

Ad esempio, possiamo trasmettere le immagini di telecamere IoT senza ritardi per supportare la fornitura di informazioni in tempo reale sui trasporti. Questa capacitĆ  ĆØ molto importante perchĆ© risponde all’esigenza dei passeggeri di sentirsi sicuri e informati durante il viaggio. ƈ possibile avere informazioni e visibilitĆ  in tempo reale mediante sistemi di informazione dinamica ai passeggeri, con molte applicazioni possibili anche nel cargo ferroviario.

La pandemia ha portato anche alla richiesta di transazioni economiche “touchless” che richiedano contatti minimi fra persone e dispositivi. I nostri sistemi consentono ai passeggeri di effettuare acquisti, convalide oppure ordini senza toccare nulla. Aumenta inoltre la richiesta di fornire informazioni personalizzate in tempo reale direttamente sui dispositivi dei passeggeri e, per fare questo, serve un sistema di gestione centralizzato. Possiamo gestire da un punto di vista infrastrutturale ciĆ² che accade in una stazione, cosƬ come gestire livelli di informazione completamente diversi sui treni. Stiamo realizzando tutto ciĆ² con molti partner nel settore ferroviario in tutta Europa, in Paesi come Polonia, Ungheria, Svizzera e Italia.

Quali sono le differenze fra il trasporto merci e il trasporto passeggeri su rotaia? Come valuta l’utilizzo di soluzioni IoT nel cargo ferroviario?

AS: Quello che ĆØ successo nell’ultimo anno si riflette nell’aumento dei prezzi dei trasporti. Come vendor, anche noi stiamo affrontando sfide impegnative perchĆ© abbiamo dovuto aumentare i costi di trasporto. Tutti l’hanno dovuto fare a causa del COVID, ma sono sicura che il trasporto merci aumenterĆ  velocemente, soprattutto grazie alla crescita rapida dell’e-commerce. Questo porta a uno sviluppo dinamico della logistica per il commercio elettronico e ha un impatto anche sui trasporti. Con l’aumento della domanda e l’esigenza di contenere i costi saranno necessarie nuove idee e nuove tecnologie, e tutto questo dovrĆ  essere fatto in modo ecologicamente efficiente, senza sprecare energia.

Advantech ĆØ impegnata nella sua strategia di co-creazione, collaborando con specialisti di settore per sviluppare soluzioni per settori specifici. Qual ĆØ l’idea di fondo e quali risultati state ottenendo nei trasporti?

AS: Siamo un’azienda globale, pertanto siamo in grado di gestire progetti con partner piccoli, medi e molto grandi, perchĆ© operiamo come fornitore completo, offrendo diversi dispositivi hardware, come router, switch ed edge computer, e tutta la tecnologia IoT. Advantech ĆØ un abilitatore che sviluppa insieme ai partner per trasformare le idee in realtĆ . Crediamo che, lavorando insieme, possiamo individuare e realizzare soluzioni ottimali in qualsiasi settore verticale.

ƈ importante spiegare che questa strategia di cooperazione ha un approccio molto ampio. Solo pochi anni fa, il mio obiettivo era trovare un modo per proporre sul mercato locale o europeo un Solution-Ready Package (SRP), cioĆØ un pacchetto composto da hardware e software che noi siamo in grado di vendere non solo come “proof of concept”.

Oggi invece il concetto di co-creation ĆØ molto piĆ¹ ampio, non si tratta solo di un pacchetto pronto, ma di una solida partnership ad ampio spettro. Per quanto mi riguarda, dopo 12 anni in Advantech, posso dire che la tradizionale concorrenza basata sui prodotti non esiste piĆ¹, perchĆ© ogni player che affronta il mercato con serietĆ  non propone solo tecnologia, ma valore, idee, partnership e servizi.

ƈ cosƬ che lavoriamo con partner, system integrator, sviluppatori software, altri vendor e clienti in tutto il mondo, per co-creare soluzioni con cui realizzare un pianeta intelligente. Il business di Advantech nelle infrastrutture comprende energia, trasporti, trattamento acque e ambiente. Per questo, a mio avviso, ĆØ importante coinvolgere partner di tutti i tipi e lavorare insieme a startup e scale-up, oltre che con le piĆ¹ grandi aziende del mondo. La capacitĆ  di lavorare sulla tecnologia di intelligenza artificiale piĆ¹ avanzata con piccole aziende ci dĆ  accesso alle giovani generazioni che hanno idee veramente interessanti e ci possono portare a un livello dell’IoT completamente nuovo.

Quali sono le sfide per un’azienda che ĆØ sia un gigante dell’informatica da due miliardi di dollari di ricavi, sia un promotore innovativo di nuove applicazioni? Come si conciliano questi due ruoli?

AS: Siamo un leader molto noto nelle tecnologie IoT e sfruttiamo il nostro patrimonio di conoscenze e le nostre competenze per realizzare la prossima fase di sviluppo. Advantech impiega oltre 8.000 addetti in tutto il mondo e ha una presenza veramente globale. Il nostro team da 50 persone in Polonia, dove lavoro da 12 anni, comprende anche i servizi europei RMA. Per me, la mia azienda ĆØ una sorta di grande ombrello: un abilitatore di soluzioni che guida un mercato globale con un approccio locale. Sotto questo ombrello invitiamo partner con profili molto diversi e con molti di loro abbiamo giĆ  avviato collaborazioni proficue. Per noi i fornitori di soluzioni e gli integratori sono molto importanti, perchĆ© forniscono servizi locali. PoichĆ© noi siamo una realtĆ  globale, ĆØ molto importante avere questa presenza locale per fornire servizi completi agli operatori in tutti i Paesi.

Avendo il nostro core business nell’IoT, offriamo le tecnologie piĆ¹ avanzate per realizzare le idee piĆ¹ innovative. Come Advantech, possiamo condividere molte soluzioni interessanti e innovative sulle quali stiamo lavorando in molti Paesi. Non siamo semplicemente un vendor, non siamo un system integrator, siamo un abilitatore di innovazioni che co-creiamo con i nostri partner, in modo che essi possano ottenere il massimo successo nell’IoT e nel mondo che va verso la trasformazione digitale.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
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