web-tv

Sei qui: Home > Sezione FORMAZIONE > > TForma si fa in 4

TForma

TForma si fa in 4

Scritto da

Luca Barassi

il 8 Aprile 2017

Con un preambolo al Transpotec di Verona, TForma ha inaugurato il nuovo programma di corsi, workshop e convegni dedicati al trasporto e alla logistica, anche quest’anno sostenuto da Scania e in collaborazione con Giti Tire e VDO

L’occasione era ghiotta, così TForma non se l’è fatta sfuggire. Il 2017, infatti, è stato l’anno del Transpotec che si è svolto nella prima parte dell’anno, ovvero dal 22 al 25 febbraio scorsi.

Quale collocazione migliore, dunque, per aprire il programma formativo di quest’anno realizzando, nel bel mezzo del Padiglione 10, sei micro workshop di un’ora ciascuno su tematiche specifiche e di attualità: responsabilità degli operatori, assicurazioni, controllo di gestione e costi di esercizio, connettività.

Un preambolo che ha permesso di far conoscere a tutti la qualità e la specializzazione dei programmi TForma e, soprattutto, diffondere il nuovo calendario accademico, giunto alla sua quarta edizione.


Il primo corso, infatti, si è svolto a Milano, nella nuova sede di Transpoedit in via Voghera, nel centro del nuovo polo della moda e della comunicazione milanese, e ha avuto come oggetto il “Controllo di Gestione per le imprese di trasporto”. Una tematica estremamente sentita e che, infatti, viene replicata di anno in anno, proprio per la grande richiesta da parte delle aziende.

Ma il programma di quest’anno è estremamente variegato e comprende numerose novità, sia per quel che riguarda i corsi in aula, sia per i workshop tematici.

Dopo il corso del 5 aprile scorso, gli appuntamenti formativi in aula (dedicati ai manager e ai titolari degli operatori logistici) continuano con il seguente programma: 19 aprile: Progettazione e gestione del servizio al cliente – 10 maggio: I contratti di trasporto, spedizione e logistica – 14 giugno: Reti d’impresa, opportunità per il mondo dei trasporti – 27 settembre: Procedure e adempimenti doganali – 18 ottobre: La responsabilità assicurativa nell’autotrasporto.


I workshop previsti sono quattro: si comincia il 24 maggio, in ambito Autopromotec, con l’appuntamento dedicato all’Ottimizzazione dei costi di esercizio. Il 5 luglio si replica col workshop “Zero Gradi” dedicato alla catena del freddo, il 7 giugno “Da trasportatore a operatore logistico: il segreto sta nel magazzino” e infine il 5 ottobre l’incontro dedicato all’ADR e alle merci pericolose.


Si chiuderà a novembre con il tradizionale convegno di fine anno che quest’anno sarà dedicato alla connettività, uno degli strumenti per rendere sostenibile il trasporto.


 


Partner del progetto per il quarto anno consecutivo è Scania, title sponsor di TForma, che insieme a Trasportare Oggi condivide i valori e l’importanza della formazione. Il gruppo Scania in Italia ha messo in campo la propria esperienza e competenza attraverso sessioni di approfondimento tematiche che spaziano dall’ambito tecnico a quello dei servizi e del marketing.

Insieme a Scania supportano quest’anno il programma Giti Tire e VDO, entrambe impegnate in programmi di formazione e di diffusione della qualità aziendale.

Novità del 2017 è la media partnership con Logistica&Managment, rivista leader del settore, rivolta maggiormente verso l’industria e la committenza. Un accordo che tende a creare un efficace ed efficiente networking tra le aziende della filiera della logistica.


Tutti i dettagli sul programma, il modulo di iscrizione e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web www.tforma.eu e tra gli eventi della pagina Facebook www.facebook.it/trasportareoggi .


Informazioni e materiale fotografico: redazione@trasportale.it, oppure +39 3938983209.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto