web-tv

Sei qui: Home > Sezione FORMAZIONE > > Successo per la sedicesima edizione di Talent Academy

Corsi e appuntamenti

Successo per la sedicesima edizione di Talent Academy

Scritto da

A. Trapani

il 5 Settembre 2019

Si è conclusa lo scorso luglio la sedicesima edizione di Talent Academy, il Talent formativo sul marketing e sulla comunicazione digitale che ha coinvolto Volvo Trucks, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e oltre 100 giovani talenti.

Talent Academy è il primo Talent formativo sul marketing e sulla comunicazione digitale, basato sull’esperienza e progettato secondo le logiche della gamification. Nato nel 2013, in sedici edizioni ha coinvolto 60 aziende e 550 giovani talenti, offrendo alle prime 150 progetti creativi su brief reali e ai secondi ben 120 opportunità lavorative. Un’occasione unica per studenti e imprese, un bacino privilegiato da cui attingere persone di talento, creative e capaci di lavorare in team.


Volvo Trucks è stata una delle cinque imprese scelte per l’edizione appena conclusa: è la sua seconda partecipazione al talent, motivata dalla professionalità, dai valori che rappresenta e dalla possibilità di creare una competizione sfidante per i partecipanti.


Hanno gareggiato su un suo brief tre dei quattordici team in gara. Guidati dal coach Gaetano di Giuseppe, i ragazzi hanno dimostrato grinta, strategia e talento da vendere.


E da questa esperienza si sono portati via tante competenze utili per affrontare al meglio l’ingresso e il confronto con il mondo del lavoro.


Per Volvo Trucks si sono battuti il team ­Impattozero, formato da Matilde, David e Annachiara, il team EFG group, iniziali di Elena, Chiara e Francesco, e il team Creative Operose Risorse, claim di Luca e Francesca.


Tutti e tre i team erano composti da persone valide, caratterizzate da buone individualità. Attraverso un ottimo lavoro di squadra sono arrivati a un risultato finale di qualità. Talent Academy richiede tempo e giusti spazi per incontrarsi, discutere, confrontarsi. I ragazzi sono esercitati a pensare fuori dagli schemi e sviluppare un pensiero critico” spiega Gaetano di Giuseppe.


Il team Impattozero ha superato la fase creativa e ha partecipato alla finale di giovedì 27 giugno presentando al pubblico le proprie idee innovative, che comprendevano l’ideazione di un’applicazione basata sui principi della gamification. Non ha vinto ma si è aggiudicata due premi importanti: il premio Best Analytics consegnato da Paola Nannelli di Blogmeter e #MaiNelMezzo, consegnato da Enjoy Your Learning, per la passione e il coraggio dimostrati.


Talent Academy sarà un’occasione unica per innescare il loro percorso lavorativo.

A uno dei tre membri del team vincitore della semifinale verrà offerto uno stage in Volvo Trucks. Il Dipartimento delle Risorse Umane sta valutando anche i profili più interessanti presenti negli altri team e a breve inizierà a contattarli.


“I progetti come Talent Academy ci permettono di osservare il mondo con occhi nuovi e ci portano una visione fresca sulle modalità più innovative di interazione e di ingaggio dei clienti”, conclude Francesca Rinni, Direttore Marketing Volvo Trucks Italia.


Condividi questo articolo

Comfort, produttività, sicurezza, risparmio

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021