web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Weekend del Camionista 2016: annata di grande successo

Weekend del Camionista 2016: annata di grande successo

Scritto da

Federica Lugaresi

il 30 Maggio 2016

Galleria Fotografica

Si è conclusa con successo la 24esima edizione del Weekend del Camionista al Misano World Circuit: un raduno che ha sempre più respiro internazionale.

Oltre 37.000 di presenze durante il Weekend del Camionista che Misano World Circuit propone da 24 anni al mondo dell’autotrasporto. Tre sono gli elementi di successo che lo caratterizzano: l’unica tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship, il grande raduno di 130 camion decorati (a fronte di oltre 200 richieste di partecipazione) da tutta Europa e un’area espositiva dove i produttori mondiali presentano i nuovi modelli di camion e i servizi per l’autotrasporto insieme alle aziende di componentistica e tecnologia.


Come dichiarato da Andrea Albani, coordinatore generale di MWC-“Misano è tappa fissa per il mondo dell’autotrasporto e offre un mix di componenti che lo rende unico in Italia. E’ un altro appuntamento distintivo per la Motor Valley e rappresenta anche un’ottima occasione per l’industria dell’accoglienza della Riviera di Rimini”. Ha preso ulteriore slancio la componente sportiva del Weekend del Camionista, uno spettacolo che si è confermato in pista, dove ‘mostri’ di potenza da 13.000 cc, dal peso minimo di 7,5 tonnellate, privi di controlli elettronici e col limitatore a 160 Km/h, hanno dato spettacolo.


In pista dominio totale di Adam Lacko, che col suo Freightliner (Team Buggyra Racing 1969) ha annichilito gli avversari con tre vittorie in quattro gare. Il pilota della Repubblica Ceca sta imponendosi come dominatore del campionato dopo le due vittorie al debutto in Austria e i tre successi a Misano. L’ultima gara della serie è andata al tedesco Jochen Hahn (Man – Team Reinert Adventure). Da segnalare i due podi (terza in gara 2 e seconda in gara 4) di Stephanie Halm, ragazza di grande talento.


 Come abbiamo detto, Misano è anche un’importante vetrina per i produttori mondiali e presenze prestigiose che arrivano con le loro novità. Ecco infatti Federal-Mogul Motorpoarts, fornitore a livello globale di prodotti e servizi per i costruttori e per coloro che operano nell’assistenza ai veicoli, per il quinto anno al Weekend del camionista, che ha promosso iniziative commerciali e radunato oltre 300 imprese del settore.


Mercedes ha presentato a Misano il Mercedes-Benz Actros equipaggiato con il nuovo motore OM 471 da 530 CV vestito per l’occasione con un’inedita livrea ‘racing’ che riproduce l’effetto della fibra di carbonio, realizzata da “WrappingItaly.it”. l nuovo motore offre valori di coppia elevati già ai bassi regimi, garantendo un adeguato livello di risposta in ogni ordine di marcia. Inoltre, già a partire da 950 giri/min, la nuova motorizzazione vanta un livello di coppia record, solitamente riservato a motori di cilindrata ben superiore. Tra le Stelle di Mercedes-Benz Truck al Week-End del Camionista anche uno degli Actros coinvolti nel programma di test drive comparativi Fuel Duel, esposto in anteprima assoluta con le nuove grafiche. Novità anche per il mondo digital di Mercedes-Benz Truck che lancia la versione italiana del sito RoadStars.


In  un’area di 1.000 mq, Iveco ha presentato quattro differenti veicoli: Uno Stralis, completamente personalizzato durante la manifestazione con una livrea studiata e dedicata all’Italia che vince; lo Stralis, in una configurazione super accessoriata con la speciale livrea “40 anni Iveco” e il Trakker protagonista alla Dakar 2016, dove Iveco ha conquistato il gradino più alto del podio. Nell’area test drive disponibile lo Stralis Hi-Road alimentato a gas naturale compresso (CNG).


Daf ha presentato a Misano tre veicoli disponibili per le prove: il Trattore stradale XF 440 con tecnologia Silent, il Trattore stradale XF 510 Super Space Cab e il Carro CF 440 FAN (3 assi ultimo sterzante) allestito con cassa frigo Lamberet.


Da Scania, che ha appena lanciato l’ultimo prodotto di assistenza per la manutenzione Mr Senior, una grande rappresentanza nell’area dei veicoli decorati: grandi apprezzamenti e stupore per la serie speciale “The Emerald”.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto