giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVerso l'European Truck Festival Alcoa

Verso l’European Truck Festival Alcoa

Dopo la definizione del brand sponsor, ALCOA e di quella di uno dei main sponsor, DATACOL, è ora il momento di definire sia la parte convegnistica che ludica che, naturalmente, tecnica.

La parte convegnistica è quella che, decisamente, segna un passo avanti verso una manifestazione più completa. Innanzi tutto, quest’anno, i convegni, tutti incentrati sui temi della sicurezza e dell’ambiente, non si terranno sul palco, nel piazzale tra i veicoli parcheggiati, come era stato fatto l’anno scorso, ma in un’apposita tensostruttura posta alle spalle del palco, denominata “Area Convegni”.

Ci saranno due convegni “ufficiali ”, realizzati in collaborazione con A4 TRADING che si terranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina, ai quali parteciperanno figure istituzionali legate al mondo del trasporto, esponenti politici e delle Associazioni di categoria.

A questi si alterneranno incontri più informali ma, non per questo, meno interessanti, organizzati in collaborazione con gli sponsor e gli espositori, che vedranno protagonisti rappresentanti delle Aziende, della Stampa specializzata, degli autisti, delle Case, e delle Forze dell’Ordine.

Tutti gli incontri – come detto – saranno incentrati sulla sicurezza e sull’ ambiente, due temi di estrema importanza, di grande attualità e, soprattutto, dalle mille sfaccettature. Infine, sempre in tema di convegnistica, l’Area Convegni ospiterà workshop, incontri o corsi di aggiornamento, organizzati direttamente da espositori e sponsor, rivolti ai propri clienti o al proprio interno (dealer, tecnici, forza vendita etc).

Se la parte ludica dello scorso anno comprendeva i giochi di gruppo, lo spettacolo degli stunt-man, vari giochi di abilità e di forza, il truck wash e tante altre piccole-grandi attività, quest’anno arrivano anche, con la loro dirompente fisicità, gli “Strong Men”, gli uomini più forti del mondo, in grado, da soli, di spostare un camion con al sola forza delle braccia. Non è uno spettacolo troppo comune, in Italia e, proprio per questo, sarà degno di interesse e curiosità.

Altra novità importante sarà la possibilità di testare, su un apposito tracciato, realizzato all’ interno dell’autoparco, i veicoli pesanti di ultima generazione, messi a disposizione dalle varie Case costruttrici i cui responsabili spiegheranno al pubblico, quali sono le caratteristiche principali di questo o quel veicolo.

L’organizzazione degli eventi nell’ evento e di tante nuove e interessanti iniziative, non ferma, naturalmente l’arrivo delle moltissime adesioni dall’Italia e dall’Estero; adesioni che, prima del previsto, arriveranno a quel traguardo dei 200 veicoli che gli organizzatori si erano posti sin dalla fase progettuale.

Ricordiamo che è possibile iscrivere, gratuitamente, il proprio veicolo, accedendo al sito www.europeantruckfestival.com; l’iscrizione darà anche la possibilità di ricevere in omaggio, al momento dell’ingresso all’Autoparco, l’ormai mitico “kit del camionista”, una sacca piena di gadget e oggetti utili, fornita dagli Sponsor e dagli Organizzatori

 

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X