giovedì, 25 Aprile 2024
HomeEventiUPS PREMIA I CAMPIONI DELL'EXPORT

UPS PREMIA I CAMPIONI DELL’EXPORT

In una cerimonia che si è tenuta oggi a Palazzo Giureconsulti a Milano, UPS (NYSE: UPS) ha annunciato che la vincitrice del Premio Export2Succeed come migliore PMI Esportatrice dell’anno è Absolute Yachts. L’iniziativa, lanciata in collaborazione con L’Imprenditore, il mensile di Piccola Industria di Confindustria, ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e dei prodotti “Made in Italy” riconoscendo i campioni italiani dell’export.

Absolute Yachts è un cantiere navale piacentino tra i leader mondiali nella produzione di yacht da diporto nella fascia tra i 40 e gli 80 piedi. Le barche Absolute sono dei prodotti “made in Italy” al 100% in quanto la progettazione e la produzione sono curate interamente da personale interno. L’azienda è nata nel 2002 e oggi il 63% del suo fatturato è extra UE.

Si è aggiudicata il secondo posto Empatica, ideatrice di Embrace, uno smartwatch che monitora l’epilessia. Dalle prime consegne nel 2016, le vendite di Embrace hanno registrato un continuo trend di crescita trainate dall’export che rappresenta il 90% del volume d’affari dell’azienda. Embrace, inoltre, è il primo smartwatch al mondo ad essere approvato dall’ente governativo statunitense Food and Drug Administration (FDA) per uso neurologico.

Terza classificata è l’azienda Erreppi, specializzata nella produzione di trattorini agricoli per coltivazioni tropicali. Il suo prodotto di punta Buffalo® genera il 90% del volume d’affari dell’azienda, ed è esportato nel Sudest asiatico, America centrale e meridionale, e Africa Centrale.

Quest’anno, il Premio Export2Succeed ha riconosciuto anche Mr. Wolf come la Miglior Startup export dell’anno. L’azienda è nata nel 2017 per lanciare sul mercato Banger, un rivoluzionario sistema antiforatura dedicato alla MountainBike. Grazie all’approccio marketing basato sul Crowdfunding, l’azienda è partita sin da subito con una propensione all’export. Oltre alle vendite online, Mr. Wolf sta sviluppando anche una rete di distributori all’estero.

Queste aziende hanno dimostrato di avere una visione che va ben oltre i confini italiani,” ha dichiarato Karl Haberkorn, managing director, UPS Italia. “Speriamo che il loro successo dimostri che fare business in un mercato sempre più globale è una strategia vincente per le PMI e le start-up italiane. UPS è qui per aiutare le piccole imprese in Italia a superare le complessità del commercio globale e sfruttare le opportunità di crescita che provengono dall’esportazione”.

Le candidature sono state valutate da una giuria presieduta da Diego Mingarelli, vice presidente di Piccola Industria di Confindustria; Karl Haberkorn, managing director, di UPS Italia; Fabrizio Rigolio, CEO di Rizoma; e Stefano Zapponini, direttore de L’Imprenditore. Le aziende vincitrici avranno la possibilità di accedere a consulenze logistiche finalizzate all’export, pacchetti di spedizioni gratuite e missioni commerciali all’estero. La cerimonia è stata chiusa da Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria di Confindustria

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X