martedì, 23 Aprile 2024
HomeScania YETD 2014: Edy De Rocco è campione italiano

Scania YETD 2014: Edy De Rocco è campione italiano

Edy De Rocco ha vinto la sesta edizione italiana dello Young European Truck Driver 2014,la  manifestazione organizzata da Scania e dedicata ai giovani conducenti di autocarri. La finale nazionale è andata in scena sabato 28 marzo presso la sede di Italscania, a Trento. Ora, tutta l’attenzione è concentrata sulla finale europea di Södertälje (24-25 aprile).

Già nel 2012 Edy aveva assaggiato l’ebbrezza della vittoria a livello nazionale, fermandosi poi ai quarti nella finale europea. «Ho finalmente l’occasione per rifarmi e fare tesoro della partecipazione all’edizione 2012» dichiara raggiante il vincitore.

Ma nulla è stato semplice, la bagarre si è rivelata intensa e ricca di sorprese. La finale ha dato vita a un’avvincente sfida tra Edy De Rocco e Massimo Barilli, autista di Levico Terme (TN), nella quale i due concorrenti hanno mostrato tutto il loro bagaglio di qualità.

Edy De Rocco e Massimo Barilli, così come gli altri due semifinalisti, ben si sono comportati nelle stazioni di qualificazione: prove consumo, test teorico, prova manovra e controllo preliminare del veicolo. Raggiunte le semifinali, ad attenderli vi è stato un duello di precisione: l’esercizio denominato “Scacco al re” che consisteva nell’abbattimento tramite il rimorchio e la cabina di quattro birilli, ognuno posto sugli angoli di un’area rettangolare e posizionato all’interno di altri due birilli che non dovevano essere toccati. Qui sono stati due autisti dai nervi più saldi ad aggiudicarsi il pass per la finale. E anche nell’ultima gara, la “Super Z” incentrata sullo slalom in retromarcia, il confronto è stato avvincente. Edy De Rocco e lo sfidante trentino Massimo Barilli hanno dato vita ad una finale entusiasmante giocata sulla precisione millimetrica e sul sangue freddo, rimasta sul filo del rasoio fino alla fine. A spuntarla è stato il trentacinquenne di Belluno, che con fermezza ha respinto il pressante tallonamento del trentino, laureandosi quindi campione italiano per la seconda volta.
Sul terzo gradino del podio il giovane Daniele Nardini, di soli 25 anni, che ha dimostrato talento alla guida nelle varie prove e solo per un soffio ha mancato la finalissima.

Da segnalare anche la prestazione di Marco Fabiani quarto classificato che ha, invece, sbaragliato gli altri concorrenti nella prova consumo. A lui è andato il riconoscimento “Piede di piuma”, promosso dalla rivista specializzata Vie&Trasporti.
La finale italiana ha dimostrato anche in questa sesta edizione la valenza della formazione e della sicurezza, ponendo sotto la lente l’importanza della competenza e della professionalità degli autisti.
«Le differenti prove affrontate rappresentano un ottimo strumento di crescita personale. Permettono di testare le proprie competenze in aspetti fondamentali come la sicurezza, l’attenzione ai consumi, la gestione degli imprevisti e dei momenti di difficoltà. Abilità fondamentali per la nostra professione» sottolinea Edy De Rocco.
Il prossimo obiettivo è ora la finale europea di Södertälje, come dichiara l’autista di Arsiè: «In questo mese che mi separa dalla prossima sfida, forte anche dell’esperienza maturata nel 2012, cercherò di prepararmi al meglio in vista della finale. Senza tralasciare nulla, perché voglio puntare in alto e continuare a migliorare, conscio che anche questo produce benefici per il lavoro quotidiano».

Gli otto finalisti italiani:
Martina Adorni
Massimo Barilli
Fabio Callegari
Nicolas Contini
Edy De Rocco
Marco Fabiani
Daniele Nardini
Giulio Sanguineti

X