Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Scania Top Team 2018, Affini Service è il finalista italiano

Scania Top Team 2018, Affini Service è il finalista italiano

Scritto da

Federica Lugaresi

il 26 febbraio 2018

Galleria Fotografica

Si è conclusa  la finale nazionale dello Scania Top Team, la competizione mondiale dedicata alle officine, ideata dalla Casa svedese ben 28 anni fa. Eccellenze in gara, per celebrare e dare un tributo alla professionalità di tutta la sua rete di assistenza.

 

Lo scorso 24 febbraio a Trento si è svolta la finale nazionale che ha visto emergere, fra cinque officine in gara (precedentemente selezionate con prove teoriche fra le numerose partecipanti), quella migliore d’Italia, la Affini Service S.r.l.rappresentante dell’eccellenza del servizio Scania nel nostro Paese (erogato dalle sue cento officine e oltre trecento meccanici).

Per chi non lo sapesse, Scania Top Team  è un vero e proprio programma di training alternativo che attraverso il “gioco” e la competizione trasmette i valori di miglioramento continuo, della ricerca dell’eccellenza e della formazione. “I partecipanti hanno la possibilità dimettere in evidenza la propria professionalità, le proprie competenze e conoscenze. E’ un momento di incontro e confronto per dimostrare le eccellenze della Rete Scania” ha dichiarato Roberto Lucchi, Responsabile della formazione per Italscania S.p.a. E infatti competenza, abilità e professionalità sono proprio le peculiarità premiate da questo concorso ideato dal Grifone. L’edizione 2017-2018 sta coinvolgendo circa 8.000 tecnici di assistenza e magazzinieri di 70 paesi che con le loro squadre si stanno giocando l’accesso alla finale mondiale di fine anno in Svezia. L’evento 2017-2018 sarà una 10ma edizione da record anche per il numero di paesi partecipanti. Le officine vincitrice delle finali nazionali avranno l’arduo compito di rappresentare il proprio paese nelle varie finali regionali che si susseguiranno dopo marzo; da queste usciranno le officine che si contenderanno il titolo di Top Team 2018 a Södertälje, in Svezia, nel dicembre 2018. Squadre agguerritissime ma anche emozionate sabato presso la sede di Italscania, dove si è respirato un clima di gioco e sana competizione: Affini Service S.r.l. (Mantova – MN), Artuso S.r.l. (Loria – TV), Meccanica R.V.I. S.N.C. (Galatina – LE), Sacar S.p.A. (Frosinone – FR) e Scandipadova S.r.l. (Vigonza – PD), sono state le cinque squadre qualificate per la finale nazionale che si sono sfidate nella risoluzione delle simulate diverse problematiche legate alla diagnostica, riparazione e manutenzione dei mezzi che quotidianamente il personale di officina si trova a dover affrontare.

Affini Service S.r.l.è stata la vincitrice!  Sacar S.p.a. (Lupi ciociari) e Scandipadova S.r.l. (Scandi Top 17) sono stati rispettivamente il secondo e terzo classificato.Ora si apre la strada al titolo di campione mondiale, passando dalla semifinale europea. Il premio più grande? Tanta soddisfazione e il privilegio di mostrare al mondo le proprie qualità, competenze e conoscenza dei prodotti e dei servizi Scania; ma anche  un premio da 50.000 euro alla squadra vincitrice. Alle squadre che si piazzeranno in seconda e terza posizione spetterà un premio rispettivamente di 30.000 euro e di 20.000 euro.

Come sempre il Grifone crede nella persona e nel valore umano ma anche “nel concetto di investimento nella figura del meccanico che fornisce servizio e che contribuisce al successo della Scania stessa” come ribadito da Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania . Ecco perchè, durante la celebrazione della squadra Top Team,è stata premiata anche Team Charger, la squadra vincitrice  di Scania Top Team Mini, la competizione per giovani aspiranti meccanici della scuola professionale  ENAIP di Villazzano. “Si tratta di un lavoro molto di metodo: lo specialista di officina sarà uno dei lavori più ambiti perchè sarà destinato a tecnici specializzati di altissimo livello“ha concluso Fenoglio.

 

 

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata