web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Parte “Vinco Sicuro”!

Parte “Vinco Sicuro”!

Scritto da

Federica Lugaresi

il 8 Giugno 2017

La manifestazione finalizzata a sensibilizzare alla sicurezza e al rispetto delle regole, organizzata da Federtrasporti in stretta collaborazione con Renault Trucks, parte con la prima tappa il 10 giugno prossimo.

Sappiate che la manifestazione è valida per la selezione europea dell’Optifuel Challenge 2017 che elegge il miglior eco-driver. E sappiate anche che le prove su cui si sfideranno le aziende di autotrasporto partecipanti sono diverse. Federtrasporti, patron di “Vinco.Sicuro”, con la collaborazione di Renault Trucks, ha creato questa ricetta dove gli ingredienti saranno sana competizione, divertimento ma soprattutto rispetto delle regole e sicurezza.


La prima prova è condivisa con l’Optifuel Challenge di Renault Trucks e viene valutata per entrambe le competizioni: lo scopo è quello di dimostrare (alla guida di tre Renault Trucks T SC Optifuel da 460 cv) di saper condurre un veicolo in maniera attenta, sicura ed economica.


La seconda prova è teorica e serve, attraverso appositi test, a dare dimostrazione delle proprie competenze rispetto alla normativa sui tempi di guida e di riposo e sull’uso del tachigrafo. In più ci sarà il momento dedicato alla guida razionale, gestito da Renault Trucks, in cui si forniscono agli autisti consigli pratici su come utilizzare al meglio i veicoli e sulle modalità con cui ridurre i consumi di carburante. Ci sarà l’angolo dedicato alle visite oculistiche, in cui i conducenti potranno verificare tempi e modi di reazione della pupilla, la sua capacità di adattamento ai cambiamenti di luce, la pressione interna dell’occhio e l’efficienza completa del sistema visivo. Tutta nuova è poi la sezione dedicata alla salute fisica, costruita in modo molto pratico. Il punto di partenza è l’individuazione di quelle patologie o quei “fastidi” prodotti dalle lunghe ore di guida quotidiane.


Prima tappa, il mercato ortofrutticolo di Fondi (MOF), in provincia di Latina. Le successive si svolgeranno a  il 24 giugno a Ravenna, presso la SAR Trasporti, e il 1 luglio, a Piacenza, presso la COAP Trasporti. A ogni giornata potranno partecipare complessivamente 24 autisti (12 al mattino e 12 al pomeriggio) appartenenti alle diverse aziende iscritte. Le prime tre classificate in ogni singola giornata saranno invitate alla sfida finale che si terrà a settembre presso la Sede Nazionale di Federtrasporti a Castel Maggiore (Bologna). I migliori tre driver di ogni tappa, l’8 luglio andranno a partecipare alla finale italiana dell’Optifuel Challenge. Chi risulterà vincitore poi andrà a rappresentare il nostro paese alla finale europea.


 


 


Condividi questo articolo

1,452
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno