web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Optifuel Challenge 2019, concluse le prime tappe a cura di Renault Trucks

Appuntamenti

Optifuel Challenge 2019, concluse le prime tappe a cura di Renault Trucks

Scritto da

A. Trapani

il 27 Giugno 2019

Galleria Fotografica

È terminata la selezione italiana dell’Optifuel Challenge 2019, la competizione di Renault Trucks dedicata allo stile di guida razionale dei veicoli industriali. Due le tappe, la prima a Pontelagoscuro (FE) e la seconda a Polla (SA), che hanno coinvolto decine di driver professionisti. Gli otto concorrenti italiani si contenderanno nella finale italiana del prossimo 14 settembre la rappresentanza del nostro Paese nella finale internazionale a Lione.

Optifuel Challenge, in Italia come negli altri Paesi in gara, è l’iniziativa partita nel 2012 e promossa da Renault Trucks per promuovere la guida razionale e contenere i consumi di gasolio senza sacrificare la velocità commerciale. L’intento della manifestazione è quello di ribadire la leadership di Renault Trucks nella gestione economica del veicolo industriale, ma anche far testare la gamma stradale ai professionisti dell'autotrasporto.

Optifuel Challenge si affianca anche quest’anno alla manifestazione Vinco Sicuro! di Federservice con cui si premia la squadra (o meglio, l’azienda) più sicura in termini di conoscenza delle normative sui tempi di guida e di riposo, uso del tachigrafo, norme del codice della strada, comportamenti e stili di vita compatibili alla guida.

Due le tappe italiane: la prima si è tenuta l’11 maggio presso Cafa Autotrasporti di Ferrara. La seconda si è svolta l’8 giugno presso Curcio Trasporti di Polla (Sa). Gli autisti si sono affrontati per le prove di qualificazione su percorsi prestabiliti, al volante di tre Renult Trucks T Model Year 2019 con motori da 13 litri, equipaggiati con soluzioni in grado di migliorare l’aerodinamica e con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. A valutare la loro guida, l’Optifuel Infomax, il gestionale che raccoglie dati utili sui veicoli, permettendo di confrontare le prestazioni dei partecipanti, non soltanto rispetto al consumo, ma anche al corretto comportamento su strada. Tutti i partecipanti hanno seguito il Corso Fondamenti Optifuel, la formazione in aula sui principi della guida razionale. A seguire i driver si sono sfidati con le prove di guida di un’ora su itinerari predefiniti, sempre affiancati da formatori Renault Trucks Italia.

La classifica di ogni tappa ha nominato i semifinalisti italiani che si contenderanno a settembre i il posto per la finale internazionale dell'Optifuel Challenge di Lione: Daniele Lucertini (Carp), Roberto Gardin (Conap), Giancarlo Melis (GTV), Roberto Pirondini (GAM), Dumitru Ciontos (Curcio Autotrasporti), Mario Piangivino (Can), Vincenzio Celentano (Curcio Autotrasporti) e Santo de Luca (Longobardi).

La finale italiana si svolgerà il prossimo 14 settembre a Guidonia (RM).

 

Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto