martedì, 23 Aprile 2024
Home"Odissea" in Sudamerica

“Odissea” in Sudamerica

Questo il nome scelto per l’edizione 2014 della Dakar, il più famoso rally off-road mondiale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati, edizione che si preannuncia come una delle più lunghe e impegnative di tutta la sua storia. Snodandosi tra Argentina, Bolivia e Cile, la competizione che vede protagonisti auto, camion, moto e quad guidati da piloti provenienti da tutto il mondo, a sfidarsi in una gara a dir poco massacrante sui terreni più impervi del Sudamerica, avrà inizio il 5 gennaio a Rosario, in Argentina, e terminerà il 18 a Valparaiso, in Cile.

Una novità di questa edizione sarà una maggiore diversificazione dei percorsi destinati ad auto e camion e moto e quad, in nome di una maggiore sicurezza sia per i piloti in gara sia per gli spettatori.
Soltanto il 60 per cento circa del percorso sarà comune: auto e camion, infatti, salteranno il passaggio in Bolivia, ma effettueranno, all’indomani della giornata di riposo, un anello con partenza e arrivo a Salta.

Ormai è tutto pronto dunque per l’attesissimo evento: il 12 dicembre dal Porto di Le Havre è partita la nave con a bordo i mezzi che parteciperanno a questa avvincente quanto estrema corsa motoristica. Tra questi, anche i veicoli Iveco che insieme a FPT Industrial ha confermato anche quest’anno la sua partecipazione in qualità di sponsor ufficiale e fornitore di veicoli e motori alla squadra olandese Iveco De Rooy Petronas: l’edizione 2014 della Dakar segna il quarto anno di collaborazione tra Iveco e FPT Industrial e il Team De Rooy, che hanno debuttato insieme al Rally del Marocco nel 2011.

A essere messe a durissima prova, oltre naturalmente all’abilità dei piloti, anche, e soprattutto, la robustezza e l’affidabilità dei veicoli, come per il Nuovo Trakker che verrà dunque testato in condizioni eccezionali e di estrema difficoltà.
L’Iveco Trakker è il veicolo cava-cantiere della gamma off-road, un mezzo in grado di operare su terreni impervi e sconnessi, proprio come quelli che i piloti dovranno affrontare in Sudamerica, offrendo robustezza e affidabilità combinate con la potenza dei motori Cursor. La robustezza è proprio il punto di forza del veicolo: ogni singolo componente, a partire dal telaio in acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance che durano nel tempo.
I cambi ZF disponibili sul Trakker sono all’insegna dell’ergonomia e delle prestazioni: i cambi manuali Ecosplit a 9 e 16 velocità sono dotati del sistema di servo-assistenza “servo-shift” per una guida più confortevole e sicura e i cambi automatizzati Eurotronic a 12 e 16 velocità con selettore marce integrato nel devioguida migliorano il comfort di guida. I veicoli in gara alla Dakar 2014 saranno equipaggiati con motori Cursor 13 di FPT Industrial, propulsori con una cilindrata di 13 litri, in grado di erogare una potenza di 900 cavalli e una coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto.

Per chi desidera seguire la gara con aggiornamenti quotidiani dal Sudamerica, può farlo dal sito www.iveco.com/dakar, già on line per svelare in questa fase di avvicinamento al giorno della partenza i “segreti” dei veicoli Iveco.

X