Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > Convegni > “Mutamenti in corso”: il 15 giugno a Bologna con Federmetano

Convegni

“Mutamenti in corso”: il 15 giugno a Bologna con Federmetano

Scritto da

Luca Barassi

il 10 giugno 2016

GNL e rete di distribuzione di CNG: il punto della situazione a “Mutamenti in Corso”, un convegno organizzato da Federmetano, che si svolgerà il 15 giugno a Bologna

Il metano per autotrazione rappresenta una soluzione di mobilità vincente dal punto di vista economico ed ecologico: come è possibile, quindi, fare in modo che la sua diffusione nel nostro Paese sia sempre più capillare? Di questo, ma non solo, si parlerà a “Mutamenti in Corso”, convegno organizzato da Federmetano che avrà luogo il 15 giugno a Bologna, presso Il Savoia Hotel Regency (in via del Pilastro 2).
L’appuntamento annuale con Mutamenti in Corso – sottolinea Dante Natali, presidente di Federmetano – vuole rappresentare un’occasione per fare il punto della situazione sulle innovazioni tecnologiche che possono favorire lo sviluppo del settore del metano per autotrazione, settore che oggi in Italia parte da un base di oltre 1.100 distributori ma può ulteriormente svilupparsi ed intensificare la sua presenza anche in zone attualmente poco servite”.
Il metano è una risorsa che può offrire delle importanti opportunità al mercato dell’autotrazione”, aggiunge l’Ing. Giovanni Papagni, dell’unità Gestione e Sviluppo Servizi Energetici di Gas Natural Vendita, che sarà tra i relatori del convegno. “Una capillare rete nazionale di distribuzione di metano per autotrazione – prosegue Papagni – è da considerarsi come elemento essenziale per garantire un maggiore utilizzo di questa forma di energia. Il modello di business di Gas Natural Vendita prevede, oltre la fornitura ai gestori delle stazioni di servizio, anche un pacchetto integrale che comprende: concessione per uso dell’impianto di compressione, servizi di manutenzione e tutto il supporto di marketing necessario al lancio della stazione di servizio”.
Al convegno “Mutamenti in Corso” saranno inoltre presenti: Simone Casadei, responsabile laboratorio emissioni autoveicolari di InnovHub, che parlerà di emissioni autoveicolari; Vincenzo Correggia, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, che parlerà di aggiornamenti in merito al decreto sulle attrezzature in pressione; Francesca Morra, dello studio legale Paul Hastings, che interverrà in merito al ritardo dell’applicazione delle penali per esubero di capacità giornaliera per gli utenti allacciati alle reti distributive; Antonio Nicotra, director business development di Gasfin, che parlerà di costi e tecnologie legate alla liquefazione del metano; Carlo Gasperi, Sales Engineering di ItalScania Spa, che farà il punto sulle novità nella proposta commerciale di Scania per ciò che riguarda i mezzi alimentati a CNG ed a LNG.

 

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione (gratutia) li trovate qui: PROGRAMMA

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata