BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > Appuntamenti > Mitsubishi: pick up ecologici al Salone di Ginevra

Appuntamenti

Mitsubishi: pick up ecologici al Salone di Ginevra

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 18 febbraio 2013

Con la loro doppia personalità di veicoli da lavoro molto utilizzati anche per il tempo libero, i pick up hanno diritto di cittadinanza (e di attenzione) anche nelle rassegne dedicate all’automobile, come è il caso dell’imminente salone di Ginevra, in calendario dal 7 al 17 marzo prossimi.
Quest’anno a mantenere questa tradizione è la Mitsubishi. Tra le  novità portate alla rassegna ginevrina dalla Casa nipponica ci sarà anche un interessante concept di pick up (tipo di veicolo in cui la Mitsubishi è stata protagonista con l’LS 200). Anzitutto il concept GR-HEV – questo il nome – proporrà un design completamente nuovo, che presumibilmente ispirerà anche quello dei pick up con motori tradizionali. L’anticipazione diffusa dalla Casa non mostra molto, e per di più è una parziale veduta di tre quarti posteriore; ce n’è però a sufficienza per intuire linee parecchio diverse da quelle dei pick up visti sinora, con un design tondeggiante e soluzioni ardite per i raccordi tra cabina e cassone, nonché per i gruppi ottici. È giusto ricordare che si tratta di un concept realizzato per il salone, e dunque non necessariamente destinato a essere riprodotto per la versione di serie, ma è anche vero che in genere la caratterizzazione di fondo mostrata sugli stand delle esposizioni, poi rimane anche quando si passa alla catena di montaggio. Dunque, se i gruppi ottici molto arzigogolati che appaiono nell’anticipazione stampa difficilmente arriveranno sui pick up destinati ai cantieri e ai trasporti in situazioni disagevoli, per quanto riguarda le linee generali non ci sono motivi per credere in una loro totale modifica.
Ma di grande interesse della proposta Mitsubishi GR-HEV è soprattutto la soluzione prevista per quanto riguarda la motorizzazione. La Casa automobilistica è stata avara di informazioni di dettaglio, ma ciò che ha scritto assicura notevole interesse alla novità. Il Mitsubishi GR-HEV è stato  presentato come proposta molto attenta alle esigenze ambientali. Ciò significa che per la prima volta un pick up viene progettato con un sistema di moto-trasmissione che inquina poco. Il dato – l’unico – comunicato da Mitsubishi parla di emissioni di CO2 non superiori a 149 g/km. Per ottenere un risultato del genere Mitsubishi ha optato per un sistema ibrido basato sull’abbinamento della trazione elettrica con un motore diesel, probabilmente con due unità elettriche. Non sono state comunicate né le caratteristiche del sistema, né quelle dei motori. È solo stato detto che il veicolo disporrà di una nuova evoluzione dell’avanzato sistema di  trazione integrale Super All Wheel Control S-AWC. Appuntamento dunque a Ginevra.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017