web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > “I giorni del Re”: un raduno storico in casa Scania

“I giorni del Re”: un raduno storico in casa Scania

Scritto da

Federica Lugaresi

il 12 Giugno 2017

Galleria Fotografica

Si è appena concluso un week end ricco di eventi presso la sede Italscania a Trento. Due giorni interamente dedicati ai camion decorati ma durante i quali è stata svelata una grossa sorpresa

E’ stata una grande ed importante festa svoltasi direttamente nel nido del Grifone. In pochissimo tempo, e col supporto delle autorità locali, è stato organizzato qualcosa di unico nel suo genere e, aggiungiamo noi, qualcosa che sicuramente lascerà una traccia nella storia. Un evento prestigioso in una cornice prestigiosa insomma. Dove Franco Fenoglio, A.D. di Italscania e perfetto padrone di casa, ha ancora una volta trasmesso ai presenti il concetto di squadra: “il cliente deve acquistare sì il veicolo, ma prima ancora deve comprare una squadra. E la nostra squadra col suo valore umano è sempre disponibile“.


Oltre all’esposizione di oltre 150 truck decorati d’Italia, a creazioni artistiche su strada e a decorazioni live (abbiamo potuto apprezzare l’opera dal vivo di un nuovo Volkswagen Crafter con aerografo di Cornelio Perini), erano presenti anche ospiti di eccezione:Kristofer Hansén, Responsabile del Design di Scania e padre dei nuovi veicoli Scania, e Sven-Erik “Svempa” Bergendahl, il decoratore di fama mondiale che ha esposto due delle sue più pazzesche creazioni, il Chimera e il Red Pearl che ci hanno accolto all’entrata del piazzale.


Una due giorni che ha principalmente puntato sull’aspetto ludico: c’è stata la premiazione per i tre più bei veicoli decorati (che hanno poi sfilato insieme a tutti gli altri  per le vie del centro di Trento), divertimento per i più piccini con l’intrattenimento di artisti circensi provenienti dal Cirque du Soleil, musica di “sottofondo” con la diretta nazionale dell’evento su Radio Studio Più, per terminare la sera con il concerto dei Radiottanta, la famosa band che ha fatto ballare con le musiche più famose degli anni Ottanta. Una festa che non si è fatta mancare proprio nulla: neanche i migliori Food Truck d’Italia che hanno sfamato e dissetato con ottima birra artigianale tutti i partecipanti.


Presenti anche i gazebo di  Michelin, Truck Look, Nordstudio, Saf Holland, Pneus Market, che hanno arricchito l’evento per gli addetti ai lavori. Ma “I giorni del Re” hanno fatto pure da collettore e collante per il mondo del veicolo industriale, del design e della tcnologia.   Molto interessante anche il momento di approfondimento al convegno sul design in cui  Kristofer Hansén, Mike Robinson- Design Director di ED DESIGN- , Riccardo Balbo – Direttore Accademico di  IED Italia  e Direttore dello IED di Torino -e Laura Milani- CEO di IAAD-, hanno spiegato quali siano i concetti alla base di una creazione e come l’idea prenda forma dalle linee (in questo caso solo per la stampa e alcuni allievi degli istituti di design).


Chicca delle chicche però, è stata la presentazione del nuovo motore V8 Euro 6. Una nuova generazione (disponibile nella versione da 520,580 e 650 CV) caratterizzata da potenza, prestazioni e produttività inimmaginabili. Il Grifone prende molto sul serio la propria responsabilità di “guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile”, come affermato da Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania.  Motopropulsori  che sono prima di tutto “compagni di lavoro instancabili e che stupiscono per i propri consumi” come dichiarato da Paolo Carri, ‎Business Support & Development Director di Scania. Motori che sono un 7-10% più efficienti, più robusti  e più potenti (coppia di 3500 Nm) ma anche più leggeri ( fino a 80 kg in meno). Gioielli di alta tecnologia in cui è stata migliorata la combustione, dotati di un nuovo sistema di post trattamento e di un turbocompressore a geometria fissa. “Propulsori che garantiscono una velocità di crociera – sempre nel limite della legalità – con un risparmio di 50 minuti/giorno” ha diciarato Cinzia Caserotti, Direttore Vendite di Italscania. Il nuovo V8 insomma è dedicato ha chi ha la passione vera e a chi ha necessità di consegnare velocemente. Nuovi motori che faranno sicuramente molta strada, nel senso letterale del termine, già a giudicare dal successo ottenuto con le visualizzazioni (quasi 80.000) relative al video in cui è stato svelato il V8 sulla nostra pagina FB.


“I giorni del Re” 2017 sono stati sicuramente un belissimo raduno, aperto a tutti gli appassionati  e agli addetti ai lavori che, in un clima di festa di famiglia, hanno vissuto un momento prezioso per un incontro profittevole,costruttivo oltre che divertente. Un evento che ci fa pensare essere i primo di una lunga serie. Arrivederci al 2018? 😉


 


 


Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,452
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno