Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > Convegni > I carburanti alternativi avanzano. Il governo c’è!

Convegni

I carburanti alternativi avanzano. Il governo c’è!

Scritto da

Luca Barassi

il 10 giugno 2016

Galleria Fotografica

Simona Vicari, sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti, interverrà al convegno sui carburanti alternativi, organizzato da TForma il prossimo 23 giugnoa Roma, in piazza Montecitorio

Un grande evento in un particolare momento dello sviluppo del trasporto su gomma in cui pare che l’uso dei carburanti alterativi cominci a prendere piede anche tra le aziende di autotrasporto.

Trasportare Oggi in Europa, col suo programma di formazione TForma, ha voluto cavalcare l’onda dell’attenzione che si sta dando all’ecosostenibilità nel comparto e allo sviluppo che sta avendo il gas da autotrazione (gassoso e liquido) come strumento per rendere il nostro pianeta più pulito, ma anche per rendere più profittevoli le aziende che si occupano di movimentazione delle merci.

Su questo tema il Freight Leaders Council , una libera associazione privata e apartitica fondata nel 1991 a Milano che riunisce aziende leader della filiera della logistica, ha realizzato il suo nuovo Quaderno (il numero 25) dal titolo “Logistica sostenibile” che approfondisce gli sviluppi in tema di tecnologie e processi per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci in modo più pulito ma allo stesso tempo efficace.
Il quaderno che, tra gli altri, è stato realizzato in collaborazione con Scania, Federmetano e Assogasliquidi, sarà presentato proprio in occasione del primo convegno del 2016 di TForma dal titolo TRASPORTO CO2: I CARBURANTI ALTERNATIVI RENDONO PROFITTEVOLE L’AZIENDA che si terrà a Roma il 23 giugno 2016 presso l’Hotel Nazionale di piazza Montecitorio. Antonio Malvestio, presidente dell’associazione, ne delinerà i punti principali.

A testimonianza della sensibilità del governo alla tematica in questione interverrà al convegno il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti Simona Vicari che ha anche redatto la prefazione al Quaderno del FLC.
Sarà, duqnue, l’occasione per sottolineare il ruolo che il Ministero che governa il nostro comparto ha nel sostenere le nuove tecnologie e i nuovi mezzi per trasportare in tutta Europa in “verde”.
I carburanti alternativi sono una risorsa importante e molto vasta che potranno dare a breve un grosso impulso alle imprese del settore. Primo problema da risolvere, però, è la distribuzione di queste risorse e in particolar modo dell’LNG, il gas liquido.

A tal proposito interverranno all’incontro Dante Natali, presidente di Federmetano, e Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi/Federchimica che spiegheranno quali sono le prospettive future in tal senso.
A testimoniare quanto l’uso di veicoli spinti da carburanti alternativi possono rendere profittevole una azienda, ci sara Furio Fabbri, presidente di Gorent S.p.a. e fondatore di Thinh Green, un network dedicato proprio alle aziende che sposano la filosofia verde. Clara Ricozzi (vicepresidente Freight Leaders Council), Paolo Volta (economista dei trasporti) e Paolo Carri (Direttore Business Support & Development Italscania S.p.a.) daranno un ulteriore contributo alla discussione con importanti panoramiche sulla situazione in Europa e in Italia e alcune soluzioni reali già disponibili sul mercato.

Sarà, infine, cura di Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, chiudere il convegno evidenziando il ruolo che devono avere le Case costruttrici in questo delicato processo che ci porterà verso il futuro del trasporto merci.

Il convegno sarà moderato da Luca Barassi, direttore responsabile di Trasportare Oggi in Europa. Per poter partecipare è necessario registrarsi gratuitamente a questo link: REGISTRAZIONE

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata