web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Goodyear ed ETRA danno virtualmente il via alla stagione delle corse dei camion 2020

Goodyear ed ETRA danno virtualmente il via alla stagione delle corse dei camion 2020

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 8 Luglio 2020

Gli iscritti al campionato FIA ETRC gareggeranno nell’ETRC Digital Racing Challenge, che porta tutta l’azione dalla griglia di partenza al salotto di casa

Lo scorso 24 maggio è stata una giornata memorabile nella storia del Campionato europeo FIA Truck Racing, perché ha portato una delle più grandi e imponenti serie di corse del mondo dalla griglia di partenza a quello virtuale. Sia l’ETRC che Goodyear hanno accolto nuovamente con entusiasmo i piloti e i fan per un round extra di emozioni motoristiche all’ETRC Digital Racing Challenge. Dall’inizio dell’anno, i piloti già campioni delle corse dei camion e gli esordienti, come Teo Calvet, il più giovane concorrente in una stagione completa, hanno atteso la partenza della stagione 2020. Se le gare in pista sono attualmente rimandate all’evento inaugurale di Most, in Repubblica Ceca, previsto per il 29 e 30 agosto 2020, i piloti sono più che mai pronti a schierarsi sulla griglia di partenza delle gare virtuali.

“Dopo aver conquistato il titolo Junior 2019 nel Campionato francese dei Camion, sono entusiasta di aver iniziato la mia prima stagione ETRC in uno dei migliori team del mondo, il BUGGYRA RACING. L’ETRC Digital Racing Challenge è un ottimo modo per mantenere vivo lo spirito delle competizioni ed è super divertente correre già ora contro i miei avversari. Speriamo di incontrarci presto sulla griglia di partenza in pista! Il mio obiettivo per la stagione 2020 è finire nella Top 10 e lottare per la vittoria nella Grammer Cup”, ha dichiarato Téo Calvet, iscritto all’ETRC per tutta la stagione con il team BYGGYRA RACING. Lo scorso 24 maggio, gli iscritti alla stagione completa del Campionato FIA ETRC e i piloti dell’ETRC con un’iscrizione speciale hanno partecipato alla prima gara dell’ETRC Digital Racing Challenge, che consisteva in una serie di 8 eventi virtuali. Il primo incontro tra i giganti del motorsport si è svolto sul tracciato virtuale dell’Hungaroring, una copia del famoso circuito ungherese dove, in condizioni normali, la stagione 2020 sarebbe iniziata l’ultimo fine settimana di aprile. Il round successivo dell’European Truck Racing Championship Digital Series si è disputato lo scorso 7 giugno su un altro tracciato leggendario, quello di Misano.

Così come in pista, i piloti vanno a tutto gas e si sono allenati a gestire il loro cyber-truck dal sedile del loro simulatore preferito. La piattaforma di gioco Assetto Corsa permette loro di apportare anche modifiche personalizzate ai loro camion, con la livrea della squadra 2020 e i pneumatici Goodyear.

“Come partner esclusivo per i pneumatici del FIA European Truck Racing Championship e azienda appassionata di innovazione, siamo rimasti entusiasmati dalla nuova dimensione della serie lanciata nell’ambito degli e-sports. Le emozioni passano dalla griglia di partenza all’ambiente sicuro dei salotti di piloti, squadre e tifosi di tutto il mondo”, ha dichiarato Maciej Szymanski, Direttore Marketing Commercial Europa di Goodyear. “Siamo assolutamente preparati ad affrontare la stagione 2020 del FIA European Truck Racing Championship 2020 che comincerà ad agosto a Most, in Repubblica Ceca. La novità di quest’anno sono le iconiche scritte Goodyear sul fianco del pneumatico, simili a quelle che storicamente avevamo usato in Formula 1, dove deteniamo il record di tutti i tempi di 368 Gran Premi vinti. Oggi queste scritte contrassegnano le gomme ad alte prestazioni con cui partecipiamo ai famosi campionati NASCAR, FIA World Endurance Championship (WEC), FIA World Touring Car Cup (WTCR) e Pure ETRC”.

“Ho ottenuto la mia prima vittoria con pneumatici Goodyear quando avevo solo 16 anni e mi hanno seguito fin dal mio primo giorno nelle corse dei camion! Gareggiare con questi prodotti di alta qualità è un sogno per un pilota da corsa perché la loro durata è adatta a gestire condizioni di gara estreme, come le curve e il comportamento del mezzo ad alta velocità. Gli esperti di Goodyear sono sempre disponibili a fornire il loro supporto, come vediamo anche nell’attività dei trasporti stradali quotidiani”, aggiunge Calvet. In attesa dell’inizio delle gare ufficiali di camion, l’ETRC Digital Racing Challenge sarà trasmesso in tutto il mondo con 2 ore di diretta streaming e sui canali social dell’ETRC. Le gare virtuali sono monitorate e supervisionate da un direttore di gara ufficiale e includono i commenti di esperti. La prossima gara è in programma domenica 19 luglio al circuito virtuale di Zolter in Belgio, per essere seguita da un virtuale Le Mans (il 2 agosto) e da un virtuale Jarama (16 agosto).


Condividi questo articolo

Scania Italia

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto