Al Forum Internazionale della Logistica e Autotrasporto รจ emerso che, in un quadro generale di ripresa – le immatricolazioni dei soli pesanti sono cresciute del 60% nel mese di agosto 2016 rispetto allo stesso mese del 2015, come dichiarato dal presidente UNRAE – che i settori della Logistica e Autotrasporto sono un sistema che evolve verso una sempre maggiore efficienza e che sicuramente rappresenta buone opportunitร di lavoro e sviluppo per le aziende.
Il Forum ha puntato i riflettori su un sistema che continua a lavorare per la piena integrazione tra mezzi e infrastrutture, imprese e istituzioni. Il risultato รจ quello di un mercato orientato a una logica โsmartโ, che puรฒ essere esempio e punto di partenza per lo sviluppo economico del Paese e che puรฒ portare a una riqualificazione del trasporto su gomma, per anni accusato di alti costi e alto impatto ambientale e che oggi, invece, รจ sempre piรน orientato a risparmio ed ecosostenibilitร .
“In generale รจ emersa chiara la stretta correlazione tra sviluppo del settore e opportunitร di crescita economica per il nostro Paese, in un momento in cui nuovi servizi, come lโe-Commerce โ cresciuto del 12% solo nellโultimo anno (fonte UPS) โ portano prepotentemente alla ribalta il trasporto su gomma per raggiungere i clienti ovunque e impongono una crescente riflessione sugli sviluppi della logistica”.
Fondamentale in questo scenario molto vicino, di radicale e veloce cambiamento, “attrezzarsi” con una logistica efficace e duttile, per non restare al palo ma essere capaci di reagire ai cambiamenti per risultare competitivi.
Per evolvere occorre cambiare la mentalitร dellโautotrasporto, “passando da una logica dominante di proprietร a quella di servizio al cliente”. Cosรฌ se da un lato le infrastrutture โ strade, porti, ferrovie, fondamentali per il trasporto integrato โ stanno cambiando: da semplice canale di transito per le merci, si stanno trasformando in veri e propri provider di servizi, in grado, per esempio, di assistere le aziende dellโautotrasporto per utilizzare al meglio le proprie reti, aggiornando gli utenti in tempo reale via social network sullโandamento del traffico o su eventuali ostacoli alla circolazione; dall’altro si supporta lโevoluzione verso i motori a propulsione alternativa, installando sulle strade colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ma anche puntando sul rinnovo del parco circolante per abbattere l’impatto ambientale (nellโepoca dellโEuro6 il 74% dei mezzi pesanti italiani, secondo UNRAE รจ ancora Euro4).