BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > On the road > Fervono i preparativi per Dakar 2013

On the road

Fervono i preparativi per Dakar 2013

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 11 dicembre 2012

Iveco e FPT Industrial sono sponsor ufficiali del Team olandese De Rooy, che parteciperà alla Dakar 2013. Confermando la partnership che ha permesso di conseguire il grande successo dell’edizione 2012 del rally, Iveco e FPT Industrial forniscono anche quest’anno al Team De Rooy veicoli, motori e ricambi.


Sono circa 700 i mezzi, tra veicoli di gara, assistenza, supporto logistico e stampa, imbarcati insieme con quelli Iveco al porto di Le Havre, nel nord della Francia, alla volta del Sudamerica. La traversata dell’Atlantico e del canale di Panama avrà una durata di 21 giorni. La Dakar, il più importante rally off-road mondiale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati, prenderà il via il 5 gennaio da Lima, in Perù, per concludersi il 20 gennaio a Santiago del Cile, passando attraverso l’Argentina.


Il Team Petronas De Rooy Iveco parteciperà alla Dakar 2013 con due New Trakker 4×4 (Evolution 3), due New Trakker 4×4 (Evolution 2) e un Iveco Powerstar, un mezzo prodotto e commercializzato da Iveco in Australia. Tutti i veicoli sono equipaggiati con motori Cursor 13 di FPT Industrial con potenze fino a 840 Cv. Il primo veicolo, un Iveco Powerstar in versione sleeper cab, sarà guidato da Gerard de Rooy, pilota trentaduenne leader del team, già vincitore della Dakar 2012.


Altri sette mezzi, con la funzione di supporto e assistenza durante la competizione, completeranno lo schieramento del Team Petronas De Rooy Iveco: cinque New Trakker (un 8×8, due 6×6, un 4×4 e un camper 6×6) e un Daily 4×4. Per il terzo anno, Iveco e FPT Industrial sono partner del Team De Rooy. Il primo debutto li ha visti insieme al Rally del Marocco nell’ottobre 2011, a cui ha fatto seguito la partecipazione all’edizione del 2012, dove i piloti Gerard de Rooy e Miki Biasion si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto nella classifica speciale riservata ai camion. I risultati conseguiti in Marocco rappresentano un inizio incoraggiante per affrontare la sfida ancora più impegnativa della Dakar 2013.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo