web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Webinar sui trasporti intermodali – Prenota il tuo posto!

Appuntamenti

Webinar sui trasporti intermodali – Prenota il tuo posto!

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 22 Giugno 2020

Focus Trasporti Specifici è il nuovo format di incontri di evenT volto ad approfondire le specializzazioni del trasporto. Primo appuntamento, mercoledì 8 luglio con Intermodal WebEvent, webinar dedicato al trasporto intermodale.

Il mondo del trasporto è un settore che ha dimostrato la propria centralità nella crescita economica di ogni Paese. Le sue specializzazioni sono vere e proprie nicchie di mercato che contibuiscono allo sviluppo del comparto. Basti pensare all’intermodale, modalità di movimentazione delle merci che combina due o più mezzi di trasporto, oppure al comparto della temperatura controllata, particolarmente importante durante il lockdown poiché ha garantito la consegna di beni alimentari e farmaceutici.


Consapevole di questo contesto evenT lancia Focus Trasporti Specifici, un programma di eventi e incontri destinati ad approfondire le diverse tematiche proprie di ciascuna categoria di trasporto: intermodale, frigorifero, edilizia, ultimo miglio e tutte le specificità della logistica e della mobilità commerciale.


Gli eventi saranno organizzati sia in modalità webinar che attraverso occasioni di networking e incontri fisici in diverse località del nostro territorio.


L’iniziativa si aprirà con un evento dedicato al trasporto intermodale. Intermodal WebEvent si svolgerà mercoledì 8 luglio alle 15.00 in modalità webinar e analizzerà le prospettive future del comparto.


Il trasporto intermodale consente di attenuare l’impatto ambientale causato dal trasporto merci grazie all’ausilio di una combinazione di mezzi diversi nel tratto principale, ovvero ferrovia, per via navigabile o per mare, mentre nel tratto iniziale e/o finale è realizzato su strada.


In Italia il volume di merci trasportate su ferrovia nel 2019 ammontava a 97 milioni di tonnellate annue, di cui 60 milioni con la tipologia del trasporto intermodale strada-rotaia. Particolarmente rilevante è la quota internazionale, con 62 milioni di tonnellate in import/export. Il traffico container complessivo in import/export (trasbordo escluso) – nel 2019 – è stato pari a 7.197.975 teu, in crescita dell’1,4% rispetto al 2018 quando i container imbarcati e sbarcati erano stati invece 7.096.480 teu.


Anche a causa della pandemia Covid-19, l’anno in corso sarà un anno di grande incertezza per l’intermodalità, nonostante nell’ultimo periodo molte imprese di logistica stiano trasferendo molte merci su ferrovia e mare. Durante Intermodal WebEvent interverranno i maggiori esponenti del settore: Marcello Di Caterina (Direttore Generale ALIS), Francesco Benevolo (RAM LOgistica Infrastrutture Trasporti Spa) e Mauro Pacella (Segretario Generale ASSOFERR) e si parlerà anche di “marebonus” e “ferrobonus”, gli incentivi contenuti nel Decreto Rilancio volti a favorire il trasporto intermodale.


Registrati a Intermodal WebEvent!


Il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 25 novembre e che si svolgerà in presenza, sarà invece dedicato alla temperatura controllata. Zero Gradi, l’evento dedicato alla catena del freddo nato da un’iniziativa di Trasportare Oggi in Europa e confluito in evenT, farà parte di Focus Trasporti Specifici e vedrà la partecipazione di Scania, Acitoinox, Transpobank, Saf-Hollad, Alis e Certiquality.


evenT è la nuova realtà dedicata alla formazione e all’approfondimento del mondo di trasporto e logistica nata su iniziativa di Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno, due testate giornalistiche presenti nel panorama editoriale italiano da oltre 30 anni. evenT organizza corsi di formazione sul trasporto ed eventi dedicati al settore come il Sustainable Tour, giunto alla sua seconda edizione.


 


Condividi questo articolo

Scania Italia

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto