web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Ecomondo ha scelto la sua mascotte: il pappagallo Ara

Ecomondo ha scelto la sua mascotte: il pappagallo Ara

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 19 Ottobre 2015

Sostenibilità fa anche rima con sensibilità. Ed ecco che, anche per il 2015, ECOMONDO ha individuato la sua mascotte: il Pappagallo Ara (Ara Chloropterus). Compie così dieci anni, grazie alla lungimiranza e al talento artistico del professor Luciano Morselli, a lungo presidente del Comitato Scientifico della manifestazione, l’idea di associare ad una specie animale in via di estinzione il grande salone internazionale dedicato alla green economy. Un’operazione di sensibilizzazione, ma anche di comunicazione, poiché durante le giornate di fiera il pappagallo, oltre ad essere rappresentato dall’opera di Morselli è  anche un gadget per i visitatori, quest’anno prodotto in alluminio riciclato da Graepel Italiana.
 
Il Pappagallo Ara è un esemplare diffuso nell’ecozona neotropicale, generalmente molto grande e dotato di lunghe code e altrettanto estese ali, benché strette, nonché di un piumaggio dai colori vivaci.
Si tratta di un animale da compagnia, molto popolare e proprio per questo motivo divenuto ormai raro in natura. Le specie del genere Ara sono diffuse soprattutto in Sudamerica, nell’area che va dal Messico all’Argentina.  Le minacce più frequenti cui la specie è sottoposta sono rappresentate dalla cattura e dal commercio, non solo degli esemplari vivi, ma anche delle loro uova e delle loro piume. Ne deriva un impoverimento accentuato degli habitat in cui vivono.
In particolare l’Ara tricolor, nota come Cuban Macaw ed endemica dell’isola di Cuba, è oggi estinta, mentre altre specie come l’Anodorhynchus glaucus (Glaucous Macaw) o l’Ara glaucogularis (Blue-throated Macaw) risultano seriamente minacciate.
 
Prima del pappagallo Ara, negli anni precedenti furono individuate come mascotte di ECOMONDO la Rana Blu (2006), la Rondine Rossa (2007), l’Ape Verde (2008), il cavalluccio marino Rosa (2009), l’Anatra dal Becco Blu (2010), la Salamandra dalla coda Rossa (2011), il Tordo Americano (2012) e la Chiocciola Dorata (2013) e la Farfalla Monarca (2014)
 
Ricordiamo che a Rimini Fiera, dal 3 al 6 novembre, in contemporanea: ECOMONDO – The green technology expo,  si svolgeranno anche KEY ENERGY, sull’Energia e la Mobilità Sostenibile; KEY WIND, l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, sull’efficienza energetica; SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE,  il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente e CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto