giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEventiA Ecomondo 2019 Volvo Trucks rivoluziona il concetto di efficienza

A Ecomondo 2019 Volvo Trucks rivoluziona il concetto di efficienza

Sarà l’occasione per vedere da vicino il nuovo FH con I-Save, la soluzione a lungo raggio di Volvo Trucks più efficiente di sempre, e la gamma dedicata a raccolta rifiuti e riciclaggio.

Ecomondo è un punto di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica, l’economia circolare e la mobilità sostenibile. Per questo è la vetrina ideale per presentare le soluzioni di Volvo Trucks che portano a un livello superiore il concetto di efficienza. Il rispetto per l’ambiente è un valore storico del brand, progettare veicoli sempre meno inquinanti è per Volvo una priorità e un impegno continuo. D’altra parte la prima scadenza degli obiettivi dell’UE è vicina: i veicoli pesanti dovranno tagliare le emissioni di CO2 del 15% entro il 2025, per arrivare al 30% entro il 2030.

Per raggiungere questi risultati, Volvo Trucks sta lavorando da un lato sui combustibili alternativi come il gas naturale liquefatto (LNG), che riduce le emissioni del 20%, dall’altro sui veicoli elettrici, perfetti per i contesti urbani, già operativi in alcune città europee a partire dallo scorso febbraio.

La seconda via per essere in linea con il regolamento europeo passa attraverso l’efficientamento energetico. I motori di nuova immatricolazione sono tutti Euro 6 Step D, con un taglio del 3% sulle emissioni. Con il nuovo pacchetto I-Save Volvo Trucks, presente a Ecomondo, arriva mediamente al 7% la riduzione di consumi ed emissioni e le prime evidenze portano a risparmi anche ben maggiori.

Vovo FH con I-Save, presente a Ecomondo, è infatti un concentrato di tecnologia e funzionalità all’avanguardia.

Merito innanzi tutto del motore D13TC con unità Turbo Compound, progettato per garantire potenza e massima efficienza. I pistoni hanno una forma interna sinusoidale brevettata che migliora la combustione e riduce la perdita di energia sotto forma di calore. L’energia in eccesso viene recuperata dalla turbina aggiuntiva Turbo Compound e trasferita all’albero motore. Sfruttando al meglio tutta l’energia disponibile in ogni fase, il motore D13TC produce una coppia più elevata e offre una maggiore efficienza a tutti i regimi.

Il nuovo motore è integrato con le tecnologie Volvo Trucks più avanzate, come il software I-See, basato su mappe ad alta risoluzione, che utilizza la conoscenza delle strade per sfruttare l’energia cinetica su percorsi collinosi. In più, I-Cruise con I-Roll, cambio I-Shift ottimizzato, spegnimento del motore in folle e pompa del servosterzo con cilindrata variabile: ogni caratteristica di I-Save è stata progettata per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Volvo Trucks porta a Ecomondo anche la gamma dedicata al settore Waste & Recycling, veicoli che garantiscono versatilità, efficienza nei consumi e massima sicurezza, in cantiere e nei contesti urbani.

In particolare, si segnala la presenza del Volvo FE LEC con funzione di “kneeling”, per un ingresso più comodo in cabina.

La posizione di guida ribassata migliora la visibilità della strada e consente a chi guida di stabilire un contatto visivo con gli utenti più vulnerabili della strada, essenziale nelle città sempre più congestionate dal traffico.

Inoltre, l’abbassamento della cabina permette agli autisti di lavorare in modo più efficiente, riducendo il rischio di lesioni nel continuo salire e scendere dal veicolo, per esempio durante le operazioni legate alla raccolta urbana.

Volvo Trucks è presente a Ecomondo in sinergia con Volvo Construction Equipment, leader internazionale nella produzione di macchine movimento terra, Volvo Penta, azienda specializzata nella produzione di motori marini e industriali, e Volvo Financial Services, fornitore di servizi finanziari globali per il Gruppo Volvo.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X