web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > > Dakar 2021, il team KAMAZ-master equipaggiato con pneumatici Goodyear conquista la vittoria

On the road

Dakar 2021, il team KAMAZ-master equipaggiato con pneumatici Goodyear conquista la vittoria

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 18 Gennaio 2021

Trionfo assoluto per il team KAMAZ-Master equipaggiato Goodyear a Dakar 2021: oltre al 1° posto, il team completa il podio con il 2° e il 3° posto

Il team KAMAZ-master ha vinto per la diciottesima volta la Dakar, la competizione rally più impegnativa del mondo. Il trionfo è stato assoluto: il team KAMAZ-master ha conquistato le prime 3 posizioni sul podio nella classifica finale, infrangendo più di un record insieme a Goodyear, fornitore ufficiale dei pneumatici per il team.


È la prima vittoria del pilota Dmitry Sotnikov alla Dakar, raggiunta alla sua 7° partecipazione. Insieme al copilota Ruslan Akhmadeev e al meccanico Ilgiz Akhmetzianov, l’equipaggio 507 ha preso il comando della gara alla prima tappa e non si è più guardata indietro nella classifica generale, conquistando 5 delle 12 vittorie di tappa nell’edizione 2021. Anton Shibalov, dell’equipaggio 501, ha conquistato il 2° posto in classifica assoluta alla Dakar per la seconda volta consecutiva, a soli 41’38’’ dal compagno di squadra Sotnikov. Il veterano della Dakar, Airat Mardeev insieme all’equipaggio 509 ha ottenuto la medaglia di bronzo in virtù del 3° posto (con un margine di 01H 16’ 35”).


Gli avversari Martin Macik (+01H47’51”) del BIG SHOCK RACING, Ales Loprais, del team INSTAFOREX LOPRAIS PRAGA (+02H 02’ 31”), e Aliaksai Vishneuski di MAZ Autosport hanno dato vita a un avvincente inseguimento che ha regalato ancora più emozioni nelle 12 estenuanti tappe del rally Dakar. Il campione in carica della Dakar 2020, Andrey Karginov, è stato vittima della sfortuna nelle prime tappe e ha ceduto il passo al compagno di squadra Dmitry Sotnikov, vincitore finale.


Il team KAMAZ-master

Uno degli ingredienti del successo del team KAMAZ-master è stato il grande spirito di squadra. Anche se gli imponenti camion sono stati spinti al massimo per guadagnare la vittoria nelle singole tappe, i loro equipaggi non sono mai entrati in competizione tra loro. La squadra ha avuto un chiaro obiettivo comune: portare un camion KAMAZ-master sul gradino più alto del podio della Dakar al traguardo finale. L’altra ambizione era anche quella di conquistare una tripletta sul podio: obiettivo centrato grazie alla dedizione dell’intero team.


Dakar 2021

La Dakar è considerata da sempre il rally più impegnativo del mondo e l’edizione di quest’anno ha confermato la sua fama. “La Dakar non può mai diventare una gara fatta di routine: richiede sempre una preparazione meticolosa, esecuzioni estremamente disciplinate e un eccezionale lavoro di squadra. I camion, le capacità di guida e di navigazione dei piloti e l’esperienza dei meccanici sono stati messi alla prova ripetutamente durante questa edizione della Dakar 2021. È stato necessario curare ogni minimo dettaglio e il team ha lavorato giorno e notte per arrivare a questo risultato straordinario”, spiega Vladimir Chagin, team manager di KAMAZ-master. “Anche in queste competizioni estreme, durante le tappe ogni secondo è importante. Oltre alla nostra avanzata tecnologia sviluppata per i camion, c’è un elemento fondamentale che permette agli equipaggi di proseguire la gara: avere pneumatici resistenti. Goodyear è il nostro partner di fiducia per i pneumatici e permette ai nostri team di contare sulla straordinaria durata e sull’eccellente trazione dei pneumatici di serie Goodyear OFFROAD ORD, per tagliare il traguardo da vincitori, superando indenni le difficoltà della gara e le circostanze impreviste”, ha concluso Chagin.

“Voglio fare le più sincere congratulazioni a tutto il team KAMAZ-master. Conquistare i primi tre posti nella categoria truck alla Dakar è un risultato sorprendente e dimostra l’eccezionale competenza del team in ambito racing, oltre alla superiorità tecnica di questi camion e dei loro equipaggi”, afferma Maciej Szymanski, Direttore Marketing di Goodyear Commercial Europa. “Senza dubbio le prestazioni dei nostri pneumatici sono state testate all’estremo, in quanto unico punto di contatto tra il camion e le strade del percorso della Dakar. La loro robustezza, la durata, la resistenza ai tagli e la trazione migliorata sono state fondamentali per ottenere l’incredibile performance del team. Con lo stesso spirito ogni giorno sosteniamo le operazioni di trasporto dei nostri clienti”.

Goodyear, che oltre ad aver trionfato per due volte consecutive negli ultimi due anni alla Dakar insieme al team KAMAZ-Master è partner esclusivo per i pneumatici del Campionato Europeo FIA Truck Racing, è nota per testare le sue gamme di prodotti di serie in condizioni di utilizzo estreme. In particolare, la durata delle carcasse è un parametro fondamentale nei test, in quanto contribuisce direttamente a migliorare l’uptime, la resa chilometrica e in generale la vita utile del pneumatico, andando a supportare anche gli obiettivi dell’industria in termini di sostenibilità.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto