giovedì, 25 Aprile 2024
HomeBuon compleanno Autoclima!

Buon compleanno Autoclima!

Grande traguardo, e grandi festeggiamenti in Casa Autoclima, l’azienda che sviluppa e produce condizionatori e climatizzatori per ogni tipo di veicolo (anche per applicazioni speciali) e che ha voluto celebrare sul finire di questo 2013 il suo 50° anniversario insieme a dipendenti, ex dipendenti, clienti, fornitori, consulenti e giornalisti. Più di 500 ospiti chiamati a raccolta lo scorso 6 dicembre presso la sede di Cambiano, alle porte di Torino, per una serata davvero speciale, all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza, ma soprattutto, dell’emozione, della passione e dell’orgoglio di tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro a mezzo secolo di storia di successi.

Un’azienda che per 50 anni ha realizzato prodotti innovativi, divenuti pietre miliari del settore dell’aria condizionata” ha tenuto a sottolineare l’amministratore delegato Giorgio Moffa, che ha percorso nella sua carriera oltre venti anni di storia insieme all’azienda accompagnandola nella sua crescita, e che ha fatto gli onori di casa insieme al general manager Davide Sibona e a Elisa Ferrero, figlia del presidente dell’omonimo Gruppo di cui fa parte Autoclima.

Una storia densa di eventi, ripercorsi da Moffa con un filo di commozione, dove il numero 3 sembra segnarne in maniera ricorrente le tappe più salienti: come nella data 1963, anno di nascita di Autoclima (che inizialmente trova sede a Beinasco, sempre nel Torinese), che ha saputo intravvedere con lungimiranza, in un periodo in cui i condizionatori sui veicoli erano destinati unicamente ad auto di altissima gamma, le grandi potenzialità del mercato di un componente che sarebbe diventato indispensabile per il confort e la sicurezza di conducenti e passeggeri. O come nella data 1993, che segna l’acquisizione da parte del Gruppo Ferrero (di cui fa parte anche FTS Spa) dei due rami della società Autoclima (tra cui Autoclima Veicoli Industriali nato nel 1983) che, precedentemente trasferiti a Magneti Marelli e alla multinazionale americana Carrier Transicold, vengono ora ricongiunti sotto l’unico cappello di Autoclima Spa. O, ancora, come nel 2003, quando Autoclima cambia sede e da Beinasco si trasferisce a Cambiano, su un’area di 25.000 mq, e proprio nell’anno in cui ricorre il suo 40° anniversario. O, per finire, come nel 2013, anno del “giubileo” e del lancio sul mercato, a marzo, di U-GO, l’innovativo condizionatore da stazionamento portatile che vi abbiamo raccontato sia sulle pagine della nostra rivista (giugno-luglio 2013) che su questo portale (https://www.trasportale.it/veicoli/componenti-e-accessori/5247-arriva-u-go,-il-fresco-portatile.html), immancabile ospite della serata.

Belli freschi a 50 anni

Il tempo non passa mai per chi ci mette passione, per chi sa innovare, per chi ha energia e voglia di crescere, sempre“. Questa la frase che ha accompagnato gli inviti, e che condensa molto bene lo spirito “effervescente” che l’azienda ha saputo restituirci in occasione del suo importante festeggiamento. 50enne di grande esperienza e saggezza, Autoclima ha ancora tutta la “freschezza” di un’azienda giovane e dinamica, dove lavora una squadra molto affiatata e dal grande entusiasmo, con una gran voglia, appunto, di crescere e innovare. Di andare avanti, sempre. Anche in anni difficili come quelli che stiamo ancora vivendo e che hanno visto l’azienda di Cambiano andare in controtendenza, utilizzando, senza non pochi sacrifici, le proprie risorse umane e finanziarie per continuare a investire in nuovi prodotti, nella convinzione che “non creare nuovi prodotti per risparmiare è come non caricare l’orologio per rimanere giovani!”. Così, negli ultimi due anni, sono stati realizzati tre nuovi impianti bus, tre nuovi impianti per la refrigerazione della linea Frosty e investimenti nel “Modula”, che ha un vastissimo campo di applicazioni. Fino ad arrivare a U-GO, che racchiude in sé tutti i 50 anni di esperienza di Autoclima nel settore dell’aria condizionata. U-GO è l’ultimo nato della linea Fresco, marchio (nonché cavallo di battaglia) con cui l’azienda commercializza in tutto il mondo i suoi parking cooler, adattandoli ai diversi mercati.

La strategia della continua innovazione si è insomma rivelata vincente, come dimostrano i 22 mln di Euro di fatturato del 2012, in crescita, come ha annunciato con un pizzico di orgoglio il Genaral Manager Davide Sibona, nel 2013.

E il cammino della crescita non si interrompe certo qui: “Mezzo secolo è sicuramente una tappa importante – ha ribadito Moffa – ma non è un punto di arrivo. Vogliamo considerarla la base su cui costruire il futuro”.

E noi non possiamo che augurare a questa “energica cinquantenne” cento di questi giorni!

X