giovedì, 28 Marzo 2024
HomeEventiDa Benevento a Pietrarsa su binari immaginari per promuovere l’arte e il...

Da Benevento a Pietrarsa su binari immaginari per promuovere l’arte e il territorio

Da giovedì 5 a sabato 7 luglio gli ampi spazi del polo museale gestito dalla Fondazione FS faranno da cornice, palcoscenico e scenografia agli eventi che si articoleranno tra i viali, i giardini e i padiglioni che si affacciano sul Golfo di Napoli.

Le serate, con inizio alle ore 20, prevedono il seguente programma:

Giovedì 5 inaugurazione con brindisi a base di vini beneventani offerti dal Consorzio Tutela Vini del Sannio. A seguire, mostra d’arte “La Traviata a colori”, una rappresentazione che racconta l’amore, la morte, l’anima e il cuore attraverso una sapiente ricerca cromatica con opere di Leonildo Bocchino allestite negli spazi del padiglione antistante la “Sala dei Cinquecento”. L’esposizione si chiude con una lezione-concerto dal titolo “La Traviata: un racconto, un’immagine, una voce” a cura di Gianluca Bocchino che ne sarà protagonista insieme al soprano coreano Minji Kim, accompagnati al pianoforte da Simonetta Tancredi.

Venerdì 6, nella Sala dei Cinquecento, “Omaggio a Rossini”, evento che rientra nelle manifestazioni che per tutto il 2018 sono state organizzate per celebrare il 150esimo anniversario della scomparsa del grande compositore pesarese. Saranno riproposte pagine pianistiche che, nell’esecuzione del brano “Un petit train de plaisir” affidata a Simonetta Tancredi, legano il musicista al treno nella sede più appropriata, tra le antiche locomotive custodite nel Museo di Pietrarsa.

Sabato 7 luglio, serata finale nella grande arena all’aperto, con “Il Sannio Omaggia Eduardo”, allestimento di “Napoli Milionaria” curato dalla compagnia teatrale “La nuova Bottega”, con la regia di Clemente Rossi e la direzione artistica di Lia Zito.

“Tutta l’iniziativa, in partnership con altre importanti agenzie e istituzioni, – spiega Paola Cecere, presidente del Club per l’Unesco di Benevento – rientra tra gli obiettivi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e cioè diffondere i valori della solidarietà e della tolleranza, il rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile».

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X