Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione EVENTI > Appuntamenti > Appuntamento con Transpotec: Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto

Appuntamenti

Appuntamento con Transpotec: Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto

Scritto da

Federica Lugaresi

il 1 giugno 2016

Torna a Fiera Milano, il 16 settembre, il Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, appuntamento ormai consolidato negli anni in cui non c’è Transpotec, per offrire al comparto un momento strategico di incontro sulle problematiche più urgenti del settore.

L’appuntamento è per il 16 settembre 2016, nella Sala Martini del Centro Congressi Stella Polare a Rho, e coinvolgerà le istituzioni a tutti i livelli e i maggiori rappresentanti della filiera come opportunità per riflettere sulle grandi dinamiche dell’autotrasporto e della logistica, tra riforme normative, necessità del mercato, vecchi problemi e nuove sfide.

Organizzato da Transpotec in collaborazione con la rivista Vie&Trasporti, l’incontro, dal titolo “Siamo Sistema. Autotrasporti, interporti, logistica: verso una grande integrazione”, propone un confronto aperto tra aziende e istituzioni sulla grande sfida dell’integrazione, nell’ottica di una maggiore redditività di un settore che è sempre più strategico per il Sistema Paese.

“Come organizzatori di Transpotec, che è tornato ad essere evento di riferimento italiano del comparto, la nostra mission è certamente favorire il business e creare occasione di crescita sul mercato per le imprese, ma anche supportare il settore nell’evoluzione e nello sviluppo di relazioni proficue tra i suoi maggiori rappresentanti, offrendo momenti utili a renderlo più compatto, sinergico e competitivo nel mondo – spiega Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano. – E’ questo lo spirito con cui accogliamo il Forum, strumento di sviluppo che ci offrirà spunti importanti in vista della prossima edizione di Transpotec, nel 2017, utili per offrire una manifestazione ancora più vicina alle esigenze di tutti gli operatori”.

Il trasporto delle merci e la logistica di un grande Paese come l’Italia, proteso nel Mediterraneo, servono al meglio la sua economia e la sua società solo se operano come un sistema, garantendone la competitività. Tutte le componenti, mobili e infrastrutturali, di gestione delle informazioni e delle comunicazioni, devono essere integrate senza soluzione di continuità, per fornire il servizio di portare una merce da A a B nella maniera più economica, efficiente e veloce possibile. L’intermodalità è per l’Italia non più solo un obiettivo futuro, ma “il” modo di pensare il trasporto delle merci, una realtà che si sta riflettendo a livello associativo ed istituzionale.

Il Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto vuole riflettere e fare il punto su questa realtà, dando voce ai rappresentanti di chi fornisce ed utilizza gli strumenti ed i servizi per il trasporto intermodale, nel più ampio universo della logistica. Il Sistema parlerà in prima persona con illustrazione di scenari, tendenze macro e micro, esperienze del lato domanda e offerta, del mondo dei prodotti e dei servizi, dei veicoli e delle infrastrutture. Le associazioni di categoria e le istituzioni, chiamate a guidare la sempre maggiore integrazione intermodale del sistema, in cui ogni componente possa operare al meglio, interverranno per illustrare le linee guida su cui si muovono e si muoveranno nel prossimo futuro.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata