9 March 2018, the preview of the new Global Research & Technology Centre

Volvo FH LNG

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione CONSTRUCTION > Ruote off road > Volvo FMX: di serie la trazione integrale automatica

Ruote off road

Volvo FMX: di serie la trazione integrale automatica

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 14 maggio 2015

Volvo Trucks è il primo costruttore di veicoli pesanti al mondo a dotare i veicoli per la cantieristica della trazione integrale ad attivazione automatica. La funzione “Controllo automatico della trazione” attiva la trazione sull’asse anteriore quando le ruote posteriori perdono aderenza su terreni soffici o su superfici scivolose, e solo per il tempo strettamente necessario, consentendo così all’autista di trarre vantaggio il più a lungo possibile da una manovrabilità ottimale. Il conducente può inoltre evitare l’aumento dei consumi di carburante e del grado di usura della catena cinematica e degli pneumatici normalmente causato dall’utilizzo continuo della trazione sulle ruote anteriori.

Sviluppata per applicazioni in ambienti complessi

Il Controllo automatico della trazione, ora fornito di serie nei Volvo FMX con asse anteriore trattivo, viene già utilizzato da Volvo Construction Equipment nei dumper articolati.

La soluzione è formata da un software connesso ai sensori di velocità delle ruote che ne rilevano e ne controllano la velocità. Quando una ruota posteriore inizia a slittare, la trazione viene automaticamente trasferita alle ruote anteriori, evitando così che il veicolo perda velocità o potenza. Un innesto a denti attiva la trazione sulle ruote anteriori in mezzo secondo. Questo innesto è più leggero e possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una soluzione tradizionale con trazione integrale permanente. Se il veicolo raggiunge un terreno particolarmente dissestato, l’autista può bloccare manualmente gli altri differenziali sia anteriori che posteriori.

Più manovrabilità e meno carburante

La trazione sulle ruote anteriori evita arresti imprevisti sui terreni dissestati anche se, spesso, questa funzione è necessaria solo per un breve tratto del percorso complessivo. Grazie al Controllo automatico della trazione, la presa degli pneumatici anteriori si concentra sulla sterzata fino a quando la situazione è critica, consentendo così all’autista di trarre vantaggio il più a lungo possibile da una manovrabilità ottimale.

L’autista può inoltre evitare l’aumento dei consumi di carburante e del grado di usura della catena cinematica e degli pneumatici normalmente causato dall’utilizzo continuo della trazione sulle ruote anteriori. Il Controllo automatico della trazione assicura che sia sempre attiva la combinazione di trazione ottimale, anziché lasciare la decisione all’autista.

“Controllo automatico della trazione è un altro esempio di come le tecnologie innovative consentano di svolgere qualsiasi attività in modo ancora più rapido e intelligente. Proprio come Volvo I-Shift ha rivoluzionato il cambio, siamo certi che questo nuovo sviluppo produrrà lo stesso effetto sulla trazione integrale”, dichiara Ricard Fritz, Vice President, Volvo Trucks Brand.

Di serie sul Volvo FMX con asse trattivo anteriore

Il Controllo automatico della trazione viene fornito di serie sui Volvo FMX nelle versioni 4×4, 6×6, 8×6 ed è offerto con il programma motori completo per gli standard Euro 3, 4, 5 e 6.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

corsi di formazione