giovedì, 28 Marzo 2024
HomeConstructionNuovo Stralis X-WAY: la nuova gamma per l'edilizia e non solo

Nuovo Stralis X-WAY: la nuova gamma per l’edilizia e non solo

Nuovo Stralis X-WAY: la gamma completamente nuova per servizi urbani e logistica edilizia ​che unisce il leggendario telaio e le caratteristiche off-road del Trakker all’eccezionale carico utile.

IVECO ha lanciato lo Stralis X-WAY, la nuova gamma specificamente progettata per missioni di logistica edilizia e per missioni urbane. Questo modello uniscele migliori tecnologie di sicurezza ed efficienza nei consumi di IVECO con la leggendaria robustezza off-road dei suoi veicoli più resistenti, per offrire un’elevata produttività con un eccezionale costo totale d’esercizio (TCO).
Lo Stralis X-WAY è concepito per sfidare le missioni di logistica edilizia e le missioni urbane grazie al carico utile più elevato della sua categoria: la sua versione Super Loader su telaio 8×4, sviluppato per applicazioni con betoniera, pesa meno di 8.845 kg, aumentando ulteriormente il carico utile per i clienti.
La nuova gamma spinge l’approccio modulareal massimo, grazie a una scelta di line-up personalizzabile per soddisfare con precisione i requisiti di ogni missione senza compromessi. Si tratta di un vantaggio fondamentale in un settore altamente professionale nel quale la trasformazione è la norma più che l’eccezione e i requisiti possono variare da paese a paese.
Con la sua estrema flessibilità lo STRALIS X-WAY è in grado di fornire la risposta perfetta a un’ampia varietà di missioni molto diverse tra loro: dalle applicazioni con cassone ribaltabile leggero alla betoniera.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha affermato: “Lo Stralis X-WAY è il camion perfetto per i clienti che operano nei settori della logistica edilizia e dei servizi urbani. Si distingue sul mercato per essere specificamente progettato per questo settore, con una modularità da record che ci consente di soddisfare le esigenze di missione di ogni cliente, senza compromessi. L’eccezionale carico utile della versione Super Loader è la dimostrazione della capacità di questo veicolo di rispondere ai requisiti specifici di tutti i tipi di applicazione. Questa assoluta flessibilità è unita all’eccezionale TCO che deriva dalla tecnologia all’avanguardia che abbiamo integrato nel nostro TCO2 Champion, lo STRALIS XP, insieme a caratteristiche vincenti come il sistema Hi-Traction per applicazioni off-road.”
IL MIGLIOR CARICO UTILE DEL SETTORE: TARA CERTIFICATA DI 8.845 KG
Nelle missioni in cui il peso rappresenta un fattore essenziale, come quelle che richiedono l’uso delle betoniere, dove la redditività del cliente dipende dal carico utile che il camion è in grado di trasportare, la tara è di importanza fondamentale. Lo STRALIS X-WAY alza la posta in gioco con la sua versione Super Loader, specificamente sviluppata per le applicazioni con betoniera, che consente il miglior carico utile del settore. Questo modello è stato testato dall’ente di certificazione indipendente UTAC su un telaio 8×4 in condizioni di esercizio e con la propulsione dei motori da 400 cv e 9 litri migliori della categoria; il risultato è stato una tarapari a 8.845 kg.
Questa imbattibile tara è stata raggiunta grazie non solo all’adozione di molte soluzioni di design, come la riprogettazione delle sospensioni meccaniche posteriori, l’architettura del telaio e l’ottimizzazione delle traverse, ma anche al motore IVECO Cursor 9 da 400 cv, alle nuove sospensioni anteriori “a 1 lama” e posteriori “a 2 lame”, alla presa di forza da 800 Nm senza frizione
e a cerchi e serbatoi d’aria in alluminio opzionali. Il risultato è un veicolo robusto su cui i clienti IVECO possono contare per affrontare tutte le condizioni di guida in cantiere nel trasporto del carico utile più elevato nel segmento della logistica edilizia e dei servizi urbani, e nel fornire eccellenti prestazioni di efficienza dei consumi, sicurezza e comfort su strada.
ECCEZIONALE TCO: LE TECNOLOGIE IVECO PIÙ AVANZATE PER EFFICIENZA E PRESTAZIONI
Lo STRALIS X-WAY integra le tecnologie più avanzate di IVECO per le missioni su strada con quelle per la riduzione dei consumi, che hanno già dimostrato unconsumo di carburante ridotto dell’11,2% nel nuovo Stralis XP, come validato da TÜV SÜD, una delle più importanti organizzazioni di assistenza tecnica a livello mondiale.
La catena cinematica completamente riprogettata ha portato a nuovi livelli di prestazione ed efficienza nei consumi. Il sistema brevettato di post-trattamento Hi-SCR raggiunge un livello di riduzione del NOx pari al 97% – il più alto disponibile sul mercato – e non richiede nessuna rigenerazione di stazionamento, con conseguente diminuzione dei costi di manutenzione e ottimizzazione dei periodi di attività su strada del veicolo.
L’eccellente cambio automatizzato Hi-Tronix è disponibile nelle versioni a 12 e a 16 velocità. L’architettura del sistema elettrico ed elettronico HI-MUX prevede tutte le funzionalità di risparmio di carburante e di sicurezza. Tra queste vi è l’avanzato sistema HI-CRUISE che integra le funzioni di assistenza alla guida come l’Ecoroll e le funzioni di selezione marce e cruise control di tipo predittivo. Inoltre sono compresi anche sistemi ausiliari intelligenti che riducono al minimo l’utilizzo di carburante in ogni situazione. Altre caratteristiche, quali i freni a disco, contribuiscono ulteriormente a ridurre il TCO.
UNA SOLUZIONE ORIENTATA ALLA MISSIONE: ASSETTI MULTIPLI E APPROCCIO MODULARE PER IL MASSIMO DELLA FLESSIBILITÀ
L’ampia line-up con modelli a 2 e 4 assali e uno con tridem 8×4; veicoli articolati e rigidi; una scelta ampia di motori, cambio e prese di forza Multipower, compresa la nuova PTO tipo “sandwich” con valori di coppia fino a 2,450 Nm; tre motori (IVECO Cursor 9, IVECO Cursor 11, nuovo sulle versioni 6×4 e 8×4, e IVECO Cursor 13) e tre cambi (manuale, automatico Allison e automatizzato ZF HiTronix a 12 o 16 velocità), offrono un ampio spettro di possibilità.
Lo STRALIS X-WAY è disponibile in tre diversi livelli di set-up, per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, a seconda dell’utilizzo off-road richiesto al veicolo: il set-upOn offre tutte le caratteristiche di migliore visibilità e accessibilità della cabina tipiche dello Stralis , ora disponibili anche nelle versioni multi-assale; il set-up Off consente tutte le prestazioni di elevata mobilità richieste per la completa omologazione off-road. On+ è il set-up intermedio per i clienti che richiedono la combinazione più vantaggiosa ed equilibrata tra on-road e off-road.
FORZA E ADERENZA PER L’ULTIMO CHILOMETRO OFF-ROAD: ROBUSTEZZA PROVERBIALE DEL TELAIO E SISTEMA HI-TRACTION
Lo STRALIS X-WAY riunisce la sua avanzata tecnologia su strada con il leggendario telaio dei veicoli off-road IVECO, divenuti parametro di riferimento per la robustezza nel settore. Questo camion affronta con facilità le tratte fuoristrada grazie a funzionalità come il nuovo sistema di trazione idrostatica HI-TRACTION, che fornisce un’ulteriore trazione idraulica anteriore se necessario, migliorando la stabilità del veicolo e la sicurezza dell’autista sui terreni difficili.
IL COMFORT SUPERIORE DEI VEICOLI SU STRADA MIGLIORI PER LE LUNGHE DISTANZE
L’approccio modulare dello STRALIS X-WAY riguarda anche la cabina, affinché i clienti possano scegliere quella che soddisfa al meglio i requisiti della loro missione, a seconda del tempo da trascorrere su strada: la cabina corta AD (Active Day) con tetto ribassato, la cabina lunga AT (Active Time) con tetto medio o ribassato e, per il massimo comfort, la cabina Hi-Way, vincitrice del riconoscimento Truck of the Year 2013 e progettata intorno all’autista per le missioni a lungo raggio. Gli autisti saranno sicuri e a loro agio sia nelle tratte su strada più lunghe sia nei percorsi fuoristrada più brevi, durante il ritiro o la consegna di un carico in un’area di lavoro.
GLI PNEUMATICI MICHELIN X® WORKS™ OFFRONO UNA BASSA RESISTENZA AL ROTOLAMENTO E QUINDI LA POSSIBILITÀ DI RISPARMIO SUI CONSUMI DURANTE LE CONSEGNE NEI CANTIERI
Il nuovo STRALIS X-WAY è disponibile con gli pneumatici MICHELIN X® WORKS™, sviluppati per le consegne nei cantieri. Gli pneumatici con dimensione 315/80 R 22.5 e 13 R 22.5 per assali sterzanti offrono una bassa resistenza al rotolamento (ECE/R117 con etichetta C di resistenza al rotolamento). Rispetto al precedente MICHELIN X® WORKS™ XZY (ECE/R117 con etichetta D per resistenza al rotolamento) gli pneumatici MICHELIN X® WORKS™ consentono agli operatori del settore dei trasporti di ridurre il consumo di carburante, senza rinunciare ad altri aspetti delle loro prestazioni, quali durata, sicurezza e possibilità di rigenerazione.
NUOVI PNEUMATICI MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ PER LIVELLI DI CONSUMO DI CARBURANTE E DI EMISSIONI DI CO2 PIÙ BASSI DEL MERCATO
A partire dal primo trimestre del 2018, per il nuovo STRALIS X-WAY sarà disponibile l’equipaggiamento con i nuovi pneumatici MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™, sviluppati per operatori del settore dei trasporti che devono affrontare una grande varietà di missioni. I nuovi pneumatici offrono i livelli di consumo di carburante e di emissioni di CO2 più bassi del mercato1, senza rinunciare ad altri aspetti delle loro prestazioni, come la durata, la sicurezza e la possibilità di riscolpitura e rigenerazione. Rispetto al modello MICHELIN X MULTIWAY 3D, gli pneumatici MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ consentono agli operatori del settore dei trasporti di ridurre il consumo di carburante di 0,9 litri / 100 km e le emissioni di CO2 di 2,4 tonnellate ogni 100mila km.
1 Test di resistenza al rotolamento (Etichetta europea – misura R15 secondo nel norme europee) condotti sulla dimensione 315/70R22.5 per MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ Z e MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ D, confrontati con i principali concorrenti sul mercato​
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X