giovedì, 25 Aprile 2024
HomeConstructionMAN TGE 4×4: la trazione integrale intelligente

MAN TGE 4×4: la trazione integrale intelligente

Il veicolo a trazione integrale è equipaggiato con una frizione lamellare a controllo elettronico Haldex di 5° generazione che ripartisce automaticamente la coppia motrice tra l’asse anteriore e posteriore. In caso di slittamento sulle ruote anteriori o sulla base di altri parametri rilevati dai sensori del veicolo, come ad esempio l’intervento dell’ESP, è possibile indirizzare in modo continuo dallo 0% al 100% della coppia motrice sull’assale posteriore. La ripartizione della coppia motrice non è finalizzata solo alla trazione, ma influisce positivamente anche sulla sicurezza di marcia. Numerosi sono i vantaggi di questa tipologia di frizione: un tempo di reazione molto rapido, una maggiore precisione, una struttura più compatta e un peso ridotto.

La trazione integrale è permanente, ciò significa che è sempre disponibile e, se la condizione di marcia non la richiede, il veicolo utilizza unicamente la trazione anteriore.

Quando il veicolo TGE 4×4 percorre normali strade asfaltate, la trazione integrale non si attiva e l’autista può beneficiare dei vantaggi della trazione anteriore classica. La trazione integrale, attivandosi solo al bisogno, consente all’autista di guidare in tutte le condizioni con il massimo confort e sicurezza, potendo contare anche su consumi ridotti.

Il veicolo MAN TGE con trazione integrale è disponibile direttamente dalla fabbrica sia con cambio manuale a 6 rapporti (140 o 177 cv) oppure con cambio automatico a 8 rapporti (177 cv).

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X