web-tv

Sei qui: Home > Sezione CONSTRUCTION > > Dumper articolati Volvo: mezzo secolo di storia

Ruote off road

Dumper articolati Volvo: mezzo secolo di storia

Scritto da

A. Trapani

il 11 Gennaio 2021

54 anni dopo aver lanciato sul mercato il concetto di dumper articolato, Volvo CE continua a guidare il settore. Anche il modellino di dumper articolato 6X6 Volvo A60H, sviluppato in collaborazione con LEGO Technic, è una meraviglia ingegneristica – con funzionamento controllato da un’app e cambio completamente automatico.

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è stata la prima azienda a diffondere il concetto di dumper articolato nel 1966 con il lancio del dumper DR631 con carico utile di 10 t – affettuosamente note come ‘Gravel Charlie’. Circa 54 anni dopo, i prodotti dell’azienda consentono di trasportare terra, ghiaia e una miriade di altri materiali su terreni accidentati, fangosi, scivolosi, ripidi o comunque impraticabili. Volvo CE è tuttora leader del mercato e continua a innovare con la sua gamma di dumper della serie H – che ora comprende il più grande dumper articolato mai prodotto – l’A60H con portata di 60 t.

Proprio come la macchina reale

In un classico esempio di arte che riflette la realtà, il modellino di dumper articolato 6×6 Volvo A60H di LEGO® Technic™ è anch’esso uno straordinario prodotto di ingegneria. La sua gigantesca scatola contiene 2193 pezzi, tra cui sei grandi pneumatici e motori heavy-duty. E proprio com la macchina reale, è frutto di un tour-de-force tecnologico. Il suo funzionamento è controllato da un’app e il modellino monta un cambio completamente automatico – una novità assoluta per il marchio LEGO Technic.

La portata di 60 t dell’A60H (quella della macchina reale) è progettata per i trasporti pesanti su percorsi fuori strada molto impegnativi, in particolare per cave, miniere a cielo aperto e grandi lavori di movimento terra. Sia gli ingegneri di LEGO Technic che quelli di Volvo CE volevano che il nuovo modellino riflettesse la qualità, l’affidabilità e la durata della macchina reale. Il modellino è indubbiamente grande, misura infatti 200 mm in altezza, 200 mm in larghezza e ben 600 mm in lunghezza. È inoltre ricco di caratteristiche intelligenti, non ultimo il complesso gruppo del cambio che è completamente automatico e motorizzato proprio come la macchina reale.

I motori sono ben integrati e nascosti sotto il corpo del dumper e la cabina. La connessione Bluetooth per l’hub di controllo si attiva ingegnosamente ruotando il faro che si trova sulla cabina dell’A60. Proprio come tutti i sistemi di controllo elettronico di macchine reali, l’hub di controllo Technic Control+ del modellino e la relativa app per smartphone consentono di controllare il modellino, permettendogli di muoversi avanti e indietro, di sterzare da un lato all’altro e di sollevare e abbassare il cassone del dumper. Ma non solo, Control+ rende ancora più interessante il gioco, proponendo all’utente una serie di sfide per evidenziare le caratteristiche della macchina, come ad esempio lo spostamento in salita, il cambio delle marce e il ribaltamento del carico.

Il modellino trae ispirazione dalle caratteristiche pionieristiche e dalle più recenti innovazioni introdotte nell’A60H. Grazie ad un perfetto abbinamento tra catena cinematica, varie combinazioni di trazione automatica, compreso il bloccaggio completo dei differenziali, il carrello AT (All Terrain), lo sterzo idromeccanico e le sospensioni attive, questa macchina non ha rivali. Dotato di sospensioni anteriori idrauliche attive che consentono di raggiungere velocità superiori su terreni accidentati, il dumper A60H (parliamo della macchina reale) offre all’operatore comfort e stabilità ottimali durante gli spostamenti, per consentire di movimentare più materiale in minor tempo e raggiungere una produttività senza precedenti.

Il divertimento continua anche dopo il montaggio

“Più di 50 anni dopo aver mostrato al mondo cosa può fare un dumper articolato, stiamo ancora innovando e sviluppando il concetto”, spiega Mats Bredborg di Volvo CE. “Gli ingegneri di LEGO Technic e Volvo CE hanno fatto un lavoro straordinario nel replicare l’A60H in miniatura. Non solo assomiglia al nostro A60H, ma rispecchia anche la sua filosofia di ingegneria innovativa e design intelligente. L’app per smartphone Control+ e il cambio automatico sono entrambi incredibili. Anche le caratteristiche di sicurezza – un elemento chiave di tutte le macchine Volvo– sono tutte presenti e correttamente riprodotte.”

“Questo è uno dei set LEGO Technic più complessi degli ultimi anni”, spiega Niels Henrik Horsted, Marketing Director, Product & Marketing Development del Gruppo LEGO. “L’intelligente design è una bella sfida per il montaggio del modellino e la nuova app LEGO Technic Control+ permette di controllare a distanza le funzioni della macchina – ma il divertimento continua anche dopo il montaggio, con le sfide proposte dall’app.”

Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1.283
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto