sabato, 20 Aprile 2024
HomeConstructionCon Unimog si sgombra neve a temperature estreme

Con Unimog si sgombra neve a temperature estreme

Nei comprensori sciistici, possono verificarsi nella notte precipitazioni nevose anche di 50 cm. I mezzi spazzaneve devono poter lavorare anche con temperature estremamente rigide. Unimog di Mercedes permette di avere a disposizione tecnologie affidabili e sofisticate, come quelle di cui si avvale la municipalità di Leogang, che nel 2016 ha acquistato un U 430 forte di dotazioni quali quattro ruote sterzanti, Electronic Quick Reverse e alleggerimento della lama sgombraneve.

Grazie alle quattro ruote sterzanti sia le ruote anteriori che quelle posteriori possono percorrere esattamente la stessa carreggiata, caratteristica importante, ad esempio, nei casi in cui l’Unimog effettui lo sgombero su un tratto in curva con neve alta e debba poi successivamente ripercorrere tale tratto. L’‘Electronic Quick Reverse’ garantisce invece rapidità nel passaggio tra marce avanti e retromarce, queste ultime ben 3 anziché una. Nel caso dello sgombero neve dalle aree di parcheggio, è infatti spesso necessario che il mezzo si sposti avanti e indietro e la rapidità dello shift marcia avanti/retromarcia e viceversa è garanzia di maggiore tempestività ed efficienza del servizio.

Inoltre il mezzo è dotato di un alleggerimento della lama sgombraneve grazie all’impianto idraulico che fa in modo che una parte del peso della lama venga trasferita all’asse anteriore. L’alleggerimento può essere regolato in modo continuo agendo sulla strumentazione. In questo modo aumenta la trazione sull’asse anteriore, si riduce l’usura della lama sgombraneve, oltre a prevenire eventuali danni al manto stradale e ridurre le emissioni sonore. Proprio come a Leogang nel Salisburghese centinaia di Unimog vengono utilizzati ogni giorno per sgomberare la neve dalle strade di tutta Europa, soprattutto nelle regioni alpine dove abbondanti nevicate sono all’ordine del giorno.

Articolo precedente
Articolo successivo
X