web-tv

Sei qui: Home > Sezione CONSTRUCTION > > CNH Industrial: accordo strategico con Farmers Edge per l’agricoltura digitale

Ruote off road

CNH Industrial: accordo strategico con Farmers Edge per l’agricoltura digitale

Scritto da

A. Trapani

il 2 Novembre 2018

CNH Industrial e Farmers Edge, società agri-tech con sede in Canada focalizzata sui sistemi di supporto ai processi decisionali in agricoltura basati sui dati, hanno annunciato un accordo strategico per la “digital agriculture”, che renderà disponibile una vasta gamma di soluzioni agronomiche legate alla connettività per i clienti di Case IH e New Holland.

Attraverso questo accordo i due marchi agricoli globali di CNH Industrial forniranno ai loro clienti l’accesso a FarmCommand, una piattaforma unica in grado di interfacciarsi con i portali di Precision Farming esistenti dei marchi e di ampliare ulteriormente la gamma di informazioni relative alla pianificazione, all’analisi, all’esecuzione e ai processi decisionali in campo.


In qualità di partner esclusivo OEM di Farmers Edge, questo servizio offre ai clienti di Case IH e New Holland un approccio a più livelli ai servizi agronomici, con livelli crescenti di dati e supporto disponibili che consentono di selezionare il servizio più adatto alle loro esigenze con una struttura tariffaria trasparente per ettaro. I servizi entry-level si concentrano su FarmCommand, piattaforma di gestione dei dati agricoli basata sul cloud di Farmers Edge. Tale piattaforma è in grado di analizzare dati e immagini satellitari in tempo reale, in collaborazione con Planet Labs, fornendo così immagini satellitari a cadenza quotidiana per analizzare con la massima precisione lo stato delle colture. Il servizio viene progressivamente arricchito da dati meteo di campo (raccolti da stazioni disseminate sul territorio), dati sui veicoli e supporto agronomico, oltre a prescrizioni sul rateo variabile e servizi di campionatura del suolo generici o suddivisi per zona. Questa partnership non si limita tuttavia all’ambito del supporto digitale, dal momento che i clienti premium avranno anche accesso a sessioni di supporto personale sul campo da parte di un agronomo, che li aiuterà a sviluppare e monitorare piani agricoli su misura.


Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial, ha dichiarato: «Grazie a questa partnership strategica potremo offrire ai clienti dei nostri brand globali una piattaforma digitale esclusiva e integrata, che li aiuterà a ottimizzare ulteriormente la produttività e l’efficienza delle loro attività quotidiane. CNH Industrial sa molto bene che le tecnologie di questo settore si stanno evolvendo a grande velocità ed è determinata a restare leader in questo campo».


L’accordo consentirà ai clienti Case IH e New Holland di collegare la loro flotta di macchine, più o meno recenti, con la funzionalità CAN Bus alla piattaforma di Farmers Edge. In questo modo potranno ottenere notevoli vantaggi in tutte e tre le fasi del ciclo colturale (raccolta, pianificazione ed esecuzione) e godere di una delle soluzioni più complete disponibili sul mercato, che supera di gran lunga la connessione e la condivisione di dati API standard.


Questa piattaforma può altresì essere usata con flotte miste, fornendo così ulteriori possibilità di scelta ai clienti. Si tratta di un elemento fondamentale dell’approccio di CNH Industrial alle soluzioni di Precision Farming, che consentirà ai clienti di selezionare il servizio o lo strumento più adatto a loro e darà loro la possibilità di mantenere sotto controllo i dati tramite una logica opt-in. Dal momento che il sistema utilizza la rete di telecomunicazioni 3G e 4G, la connettività è assicurata anche nelle zone più difficili.


Wade Barnes, Chief Executive Officer di Farmers Edge, ha affermato: «CNH Industrial è uno dei marchi più conosciuti e rispettati nel settore agricolo globale; essere loro partner è un significativo passo avanti per noi. Ci stiamo allineando per raggiungere un obiettivo comune e fornire ai clienti nuove, rivoluzionarie possibilità nell’ambito del decision-making agricolo. Questa partnership permette di fornire possibilità e servizi esclusivi che uniscono prodotti affidabili a innovazioni tecnologiche, per massimizzare prestazioni e produttività.»


I concessionari Case IH e New Holland offriranno l’intera gamma di servizi di Farmers Edge ai loro clienti, supportandone in modo attivo il processo decisionale: la piattaforma, infatti, consentirà ai clienti di condividere in tempo reale le informazioni sulle loro macchine con i concessionari, il che porterà all’offerta di servizi di supporto al prodotto ancora migliori. Questa soluzione verrà attivata in diverse fasi a partire dal primo trimestre 2019 in Nord America e, successivamente, diverrà disponibile in America Latina, Australia, Europa, Russia e Ucraina.


CNH Industrial e Farmers Edge stanno inoltre collaborando allo sviluppo di soluzioni esclusive per i clienti Case IH e New Holland, finalizzate a massimizzare ulteriormente la produttività e la redditività complessive delle loro aziende agricole.


Questo accordo sulla digital agriculture si incardina nella strategia di lungo termine di CNH Industrial relativa al Precision Farming.​


Condividi questo articolo

Renault Trucks Z.E.
La nuova gamma 100% elettrica.

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto