web-tv

Sei qui: Home > Sezione ASSOCIAZIONI > > L’ Associazione Noi Camionisti sale in cattedra

L’ Associazione Noi Camionisti sale in cattedra

Scritto da

Federica Lugaresi

il 11 Maggio 2016

Lezione di sicurezza stradale con Noi Camionisti nelle scuole della Provincia varesotta

Iniziativa virtuosa e sempre di grande attualità quella organizzata dall’Associazione Noi Camionisti col progetto della Campagna di Sicurezza Stradale, in cui sono coinvolti istituti Comprensivi delle scuole primarie e secondarie.


Per la prima volta infatti un’associazione di camionisti sale in cattedra per fare formazione teorica e pratica a circa a 700  bambini di III e IV elementare degli istituti della provincia di Varese. Le lezioni si articoleranno di due momenti: uno in aula con slide, consigli di comportamento e tante curiosità legate al camion e alla sicurezza sulla strada, ma anche all’utilità dell’autotrasporto e al valore del lavoro dell’autista per la vita quotidiana; l’altro toccando con mano, nel vero senso della parola, il camion con la possibilità di salire, simularne la guida, divertirsi a suonare il clacson e  a conoscerne i segreti.


A celebrazione di questo tour formativo e della chiusura dell’anno scolastico, Noi Camionisti organizzerà un evento presso l’area feste di Cairate (VA) nel pomeriggio di venerdì 20 maggio alle ore 14,30. Saranno invitati alla manifestazione, tutti i 250 bambiniche hanno partecipato al progetto, accompagnatidai loro genitori ed insegnanti.In questa occasione, interverranno le diverse amministrazioni partecipanti, istituzioni e partner, e successivamente verrà consegnato

ad ogni bambino il diploma di partecipazione.

Ricordiamo che il progetto concorre al premio Excellence in Road Safety Awards 2016 promosso dalla Commissione Europea.

L’area sarà allestita con l’esposizione di tutti i disegni realizzati dalle diverse classi coinvolte nel progetto e uno specifico spazio sarà adibito alla locazione di alcuni

camion dove i bambini potranno salire visitarne le cabine.

Il progetto scuole aderente alla CartaEuropea della Sicurezza Stradale è patrocinato dalla Commissione Europea, dall’Istituto Scolastico S. D’Acquisto, dai Comuni di Cairate, Castelseprio, Lonate Ceppino, Polizia Stradale e da Mercedes-Benz.


 


Condividi questo articolo

Il viaggio continua dal 21 al 24 feb 2019

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto