venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliNuova applicazione per il Mercedes-Benz Arocs

Nuova applicazione per il Mercedes-Benz Arocs

In una prova senza precedenti, Mercedes-Benz sta dimostrando un’altra soluzione potenziale per l’uso futuro di veicoli automatizzati: l’applicazione pratica – sul sito dell’ex base aerea di Pferdsfeld – delle operazioni di rimozione automatica di neve negli aeroporti in base a un requisito specifico del cliente.

Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG responsabile di Daimler Trucks, sottolinea: “Non stiamo solo parlando di nuove tecnologie, le stiamo applicando e portando sulla strada. Passo dopo passo stiamo sviluppando ulteriormente i nostri ultimi sistemi di assistenza in attesa di una guida automatizzata. Al momento stiamo lavorando all’implementazione di due casi di utilizzo specifici: in primo luogo la guida automatizzata in un traffico abbastanza normale sulle autostrade, con l’obiettivo chiaro di alleviare il carico di lavoro del conducente e di migliorare notevolmente la sicurezza”.

Nell’ambito del progetto “Automated Airfield Ground Maintenance” (AAGM), invece quattro trattori Mercedes-Benz Arocs stanno applicando la compensazione automatizzata del campo aereo in un convoglio controllato a distanza. I vantaggi sono evidenti: le aree aeroportuali sono difficili da prevedere e quindi difficili da pianificare, in particolare in inverno: la neve deve essere rimossa con estrema precisione (la macchina è sicuramente più precisa dell’uomo), e quando un clima estremo colpisce senza preavviso, non è necessaria una pianificazione di veicoli e personale.

 

X