Mercedes Arocs CARICO IN CAVA - VR 360°

I test drive Peugeot al Transpotec

Fiat Professional Fullback 360° FULLSAFETY

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > Vinco.Sicuro! Federtrasporti premia l’azienda più sicura

Ultim'ora

Vinco.Sicuro! Federtrasporti premia l’azienda più sicura

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 7 maggio 2015

Nel 2014 ogni 100 veicoli assicurati con Federservice – la società che all’interno di Federtrasporti si occupa di fornire servizi agli associati – soltanto il 32,6% ha denunciato un sinistro. Un punto in meno del 2013, ma meno della metà della percentuale che si raggiungeva nel 2003. Risultato ragguardevole, ritmato con gli obiettivi indicati dall’UE (il dimezzamento degli incidenti in 10 anni), raggiunto attraverso un progetto articolato, fatto di tanti elementi, dalla formazione ai corsi di guida sicura, dai controlli alla vista all’installazione di telecamere, ecc.

Nel 2015, volendo muovere un altro passo in avanti lungo questo percorso verso la sicurezza, Federtrasporti ha inserito nel progetto un nuovo elemento: lo spirito di gruppo. Di cosa si tratta? «Federtrasporti è una squadra – risponde Claudio Villa, presidente di Federtrasporti – composta da tante aziende e da tante persone. E come tutte le realtà aggregate ha una caratteristica distintiva: ottiene risultati soltanto se riesce a rimanere unita. Ma l’unità, come una pianta, va coltivata, anche attraverso momenti conviviali. Ecco perché abbiamo pensato di organizzare una sorta di “Olimpiade” chiamata “Vinco.Sicuro!“».

Il perché del nome è presto detto. Le prove che ogni realtà associata sarà chiamata ad affrontare riguardano tutte la sicurezza: come si guida in economia e avendo il pieno controllo del veicolo; come si utilizza il tachigrafo; come ci si prende cura al meglio della propria persona, anche rispetto agli alimenti con cui la si nutre. Insomma, una sfida che serve a sensibilizzare sui principali pilastri su cui poggia la sicurezza stradale, a ripassarli in forma pratica e coinvolgente, ma anche a sentirsi una parte essenziale all’interno di un Gruppo, che ottiene risultati con il contributo di ogni singolo.

Delle tre prove da sostenere una – la prova di guida – vale doppio, nel senso che consente di partecipare non soltanto a Vinco.Sicuro!, ma anche a Optifuel Challenge 2015, il concorso di guida razionale organizzato da Renault Trucks. Questo tipo di collaborazione è coerente con le altre tappe del progetto. Federtrasporti, infatti, è consapevole che per sconfiggere l’incidentalità non esiste una ricetta unica, ma bisogna mettere in campo una rete di tante azioni, senza avere la presunzione di poter far tutto da sé. Anzi, rispetto a ogni azione, le probabilità di ottenere successo aumentano se si stabiliscono sinergie con realtà specializzate a gestirle. E così come in passato rispetto a diversi momenti del progetto è stata fondamentale la relazione con la Fondazione Ania, allo stesso modo oggi, per organizzare una sfida in cui la guida consapevole occupa una parte preponderante, la scelta è caduta su Renault Trucks, un costruttore che ha dimostrato, anche con le passate edizioni dell’Optifuel Challenge, di essere sensibile a questo tipo di problematiche.                             

Sulla stessa scia sono state strette relazioni con VDO (del gruppo Continental) costruttore di tachigrafi e titolato «dispensatore di utili consigli» su come utilizzarli, e con AS24, società del gruppo Total che, attraverso le carte carburante e altri strumenti gestionali, aiuta le aziende di autotrasporto a semplificare le attività e i conducenti a concentrarsi esclusivamente alla guida.

Vinco.Sicuro! prevede tre giornate di selezione:
-  9 maggio, Eboli (Salerno)
-  6 giugno, Mantova
-  13 giugno, Calenzano (Firenze)

Le prime tre squadre classificate in ogni singola giornata, espressione di altrettante aziende associate, saranno invitate alla finale che si terrà a Bologna il 19 settembre.

Per consentire lo svolgimento di Vinco.Sicuro! è stato indispensabile il supporto progettuale della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e il sostegno di Renault Trucks, AS24, VDO, Unisalute, Euroroutier e Otticando.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,385
prezzo medio gasolio

Ancora più PerFormante