venerdì, 29 Marzo 2024
HomeInfrastruttureTutti nel tubo con Hyperloop

Tutti nel tubo con Hyperloop

Hyperloop è una tecnologia hardware open-source per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi dove le capsule sono spinte da motori lineari ad induzione e compressori d’aria. Originariamente proposta dall’imprenditore statunitense Elon Musk il progetto è attualmente portato avanti dalla Hyperloop Technologies Inc.; le simulazioni sono state condotte in modalità collaborativa e open-source attraverso il framework OpenMDAO.

Il risorto interesse nella tecnologia Vactrain è dovuto alla disponibilità di tecnologie un tempo assenti, tra cui quelle che permettono di portare e mantenere i lunghi tubi di trasporto a bassa pressione e quelle che permettono di realizzare lunghi motori elettrici lineari. L’11 maggio scorso è stato realizzato in Nevada il primo prototipo in scala 1:1, dove un carrello è stato accelerato e frenato lungo un tragitto complessivo di 1 miglio (1,6 km).

Sempre a maggio 2016 è stato reso pubblico che ferrovie russe avvieranno una collaborazione con Hyperloop Technologies Inc. per studiare un collegamento tra Mosca e San Pietroburgo.

A margine dell’11° World Congress on Railway Research, tenutosi a Milano il 31 maggio 2016, l’AD di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini ha dichiarato che Ferrovie comunque collaborerà al progetto di sviluppo della tecnologia Hyperloop. Infatti i tre prototipi italiani per le sospensioni del futuristico treno Hyperloop promettono bene e sono stati spediti verso la California. Parteciperanno al test definitivo previsto dalla Hyperloop Pod Competition. Le sospensioni sono basate su un sistema di levitazione magnetica, e sono studiate per dare il massimo comfort ai futuri passeggeri. Questo perché i moderni sistemi di levitazione magnetica, anche se riducono molto l’attrito, causano ancora troppi suoni e vibrazioni strutturali. I prototipi italiani puntano quindi ad abbassare i rumori e a stabilizzare la dinamica delle sospensioni.

Sarà quindi possibile in un futuro molto prossimo, salire su una capsula con 28 persone a bordo, che viaggia dentro un tubo e viaggia alla velocità del suono. ciò significa che si potrà andare da Roma a Milano in non più di 25 minuti, più volte nella stessa giornata, o vivere nel sud e lavorare al nord dello Stivale. Senza contare che si tratta di un modello di trasporto pubblico assolutamente sostenibile e profittevole grazie all’utilizzo di un mix di infrastrutture rinnovabili che permetteranno al treno di generare più energia di quanta ne consumerebbe.

E i costi? Secondo le stime della società, il costo del sistema Hyperloop non supera i 56 milioni di dollari per chilometro, contro i 208 milioni di dollari dei treni ad alta velocità in California e i 112 milioni di dollari per chilometro di autostrada. Cosicchè la tratta Los Angeles -San Francisco non verrebbe a costare più di 16 miliardi di dollari, mentre la tratta Milano-Roma non supererebbe il costo di 9 miliardi di euro.

Costo del biglietto? Non più di 30 dollari da San Francisco a Los Angeles!

 

X