ASSALE ADATTIVO

BT SHOW - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI - PT 1

Petronas a Misano

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Infrastrutture > La Svizzera inaugura il tunnel ferroviario più lungo del mondo

Infrastrutture

La Svizzera inaugura il tunnel ferroviario più lungo del mondo

Scritto da

Federica Lugaresi

il 23 maggio 2016

Il 1° giugnoo 2016 la Svizzera inaugura la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Il 1° giugno 2016, con una grande celebrazione, la Svizzera inaugura il tunnel ferroviario più lungo e profondo del mondo nella regione del Gottardo, aggiungendo un altro capolavoro alla rete di trasporti pubblici più fitta del mondo. Con i suoi 57 km di lunghezza, la galleria si snoda a profondità che toccano i 2.300 metri sottoterra.

Questo progetto, esemplare in termini di efficienza e sostenibilità del traffico sull’asse nord-sud, consente di oltrepassare le Alpi in soli 17 minuti. La nuova ferrovia di pianura non solo velocizza il viaggio attraverso il massiccio del Gottardo, ma spiana anche il terreno a treni più lunghi e pesanti. L’opera inoltre avvicina ulteriormente i paesi, le regioni e le città a nord e a sud delle Alpi.

Dopo 17 anni di lavori, la committente AlpTransit San Gottardo SA, che, da buona svizzera, ha rispettato i budget prestabiliti, affida puntualmente il tunnel ultimato alle Ferrovie Federali Svizzere FFS. Alla rete di trasporti pubblici più fitta del mondo si aggiunge così un’opera pionieristica fondamentale. A partire dall’11 dicembre 2016, i treni sfrecceranno regolarmente attraverso la galleria di base del San Gottardo. Grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza, città, regioni e paesi confinanti saranno un po’ più vicini tra di loro. Il nuovo tunnel doppio non solo sarà un’attrazione dal punto di vista tecnico e ingegneristico, ma permetterà anche ai passeggeri provenienti da vicino e da lontano di guadagnare tempo per esplorare a fondo la Svizzera a nord e a sud del Gottardo.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Per l'unica impresa che conta. La tua.

1,336
prezzo medio gasolio

I corsi di TForma d'autunno