Mercedes Arocs CARICO IN CAVA - VR 360°

I test drive Peugeot al Transpotec

Fiat Professional Fullback 360° FULLSAFETY

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Monitor UE > Iveco al “L-CNG Transport Seminar”

Monitor UE

Iveco al “L-CNG Transport Seminar”

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 19 marzo 2015

Iveco ha partecipato alla due-giorni di lavori “L-CNG Transport Seminar” che si è svolta a Helsinki, in Finlandia, dal 17 al 18 marzo. La conferenza rientra nell’ambito di una serie di iniziative promosse da NGVA Europe che riunisce le principali aziende europee del settore, tra le quali Iveco, con l’obiettivo di creare un dibattito sulle condizioni regolamentari necessarie per sviluppare concretamente il mercato dei veicoli a gas naturale, dialogando con le Istituzioni comunitarie e nazionali.
Con la presenza al seminario, Iveco ha confermato il proprio impegno per una mobilità sostenibile e la propria leadership nel settore delle trazioni alternative, anticipando soluzioni che contribuiranno in futuro all’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale nel settore dei trasporti, come previsto dalle politiche dell’ Unione Europea.

A rappresentare l’azienda durante il workshop è intervenuto Clement Chandon, Iveco EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) – Heavy Line Gas Business Development, che ha sottolineato la lungimiranza e la forte esperienza di Iveco, che dal 1995 produce mezzi a metano, e che oggi è leader nel settore con una gamma completa di veicoli commerciali e di autobus.
Nel suo intervento, Chandon ha inoltre elencato i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia a gas naturale sia sotto il profilo ambientale sia dal punto di vista della sostenibilità economica.
Infatti, in termini di tutela dell’ambiente, la propulsione a metano rappresenta la scelta tecnologica più efficace e disponibile nell’immediato per risolvere i problemi legati all’inquinamento nelle aree urbane, rappresentando così l’unico combustibile realmente alternativo rispetto a benzina e gasolio. Sotto il profilo delle emissioni, il gas naturale è un combustibile ‘pulito’ grazie a emissioni di CO2 (-10% rispetto al Diesel), particolato (-95%) e di NOx (-35%) ridotte al minimo.

Dal punto di vista dei vantaggi economici per il cliente, il gas naturale ha un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una riduzione fino al 40% del costo del combustibile, ovvero la voce che incide maggiormente sul costo totale di esercizio di un veicolo (TCO, Total Cost of Ownership).
Il contributo di Iveco alla mobilità sostenibile è fattuale: attualmente, infatti, in Europa sono oltre 13mila i veicoli commerciali leggeri, medi, pesanti di Iveco e gli autobus di Iveco Bus in circolazione.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,385
prezzo medio gasolio

Ancora più PerFormante