Mercedes Arocs CARICO IN CAVA - VR 360°

I test drive Peugeot al Transpotec

Fiat Professional Fullback 360° FULLSAFETY

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > Incentivi fino a 14.000€ per acquisto di autoveicoli a metano

Ultim'ora

Incentivi fino a 14.000€ per acquisto di autoveicoli a metano

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 23 novembre 2015

Da 4.000 a 13.000 euro: è questa l’entità dei contributi previsti per chi acquista un veicolo per il trasporto merci a metano o a GNL (gas naturale liquido). A rendere nota questa notizia è l’Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre due decreti del Ministero Infrastrutture e Trasporti per favorire la diffusione di metano e GNL nel trasporto. I due decreti stanziano 6,5 milioni per incentivare l’acquisto (e anche la locazione finanziaria) di autoveicoli nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, o pari o superiori a 16 t, a trazione alternativa a metano Cng e gas naturale liquefatto GNL. Il contributo previsto è di 4.000 euro per ogni veicolo da 3,5 a 7 t, mentre per quelli pari o superiori a 16 t è di 9.000 euro per il Cng e di 13.000 per il GNL. Tali contributi sono aumentati del 10% se a richiederli sono PMI. Sono finanziabili gli interventi avviati dopo la pubblicazione del decreto ed ultimati entro il 31 marzo 2016.
Si tratta – dichiara Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano -  di un provvedimento che conferma la fondamentale importanza del metano, in forma gassosa e liquida, nell’ambito della strategia italiana per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti su strada. Chi usufruirà di questi incentivi potrà acquistare un autoveicolo che non solo inquina meno ma che vanta anche costi di gestione ridotti, grazie al fatto che il metano è il carburante più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi”.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri le offerte dei Veicoli Commerciali Citroën

1,385
prezzo medio gasolio

Ancora più PerFormante