venerdì, 29 Marzo 2024
HomeInfrastruttureBy-pass A1: decisi verso l'apertura al transito

By-pass A1: decisi verso l’apertura al transito

Atteso da anni, finalmente in procinto di conclusione. Per chi attraversa Firenze per i propri viaggi ben nota è la situazione che si crea al collo di bottiglia creato dalla presenza dell’uscita A1 di Firenze Impruneta e del raccordo autostradale Firenze-Siena tra il capoluogo toscano e le due arterie nazionali. Un passo avanti decisivo verso l’apertura al transito del by-pass del Galluzzo, in programma nel primo trimestre del 2017, è stato realizzato oggi.
È stato infatti abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria del Colle. Lunga 660 metri, è uno dei tre tunnel che costituiscono oltre la metà del tracciato del by-pass del Galluzzo. All’abbattimento stamani hanno assistito il sindaco Dario Nardella, il collega dell’Impruneta Alessio Calamandrei, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
“Oggi è caduto l’ultimo frammento che separa Firenze da Impruneta – ha dichiarato il sindaco Nardella –. È un segno concreto che i lavori stanno andando avanti nei tempi previsti e che presto il by-pass del Galluzzo sarà transitabile. Si tratta di un’opera a lungo attesa dai cittadini e che avrà degli importanti benefici a livello di riduzione del traffico e dello smog sul centro abitato e consentirà al tempo stesso di migliorare la mobilità nell’area a sud-est della Città Metropolitana”. Il sindaco ha ricordato gli altri tre cantieri importanti che stanno andando avanti rispettando la tabella di marcia: il parcheggio di Villa Costanza, le viabilità di Mantignano-Ugnano e di Cascine del Riccio.
“Con la conclusione dello scavo della Galleria del Colle, l’obiettivo di ultimazione dei lavori per i primi mesi del 2017 è confermato – ha precisato Tomasi di Autostrade per l’Italia –. Questo intervento si inquadra in un consistente piano di investimenti del Gruppo Autostrade nella Regione Toscana ed in particolar modo nell’area fiorentina. Autostrade ha eseguito negli ultimi anni ingenti investimenti nella Regione Toscana per il potenziamento di importantissime infrastrutture investendo circa 3 miliardi di euro e sono in previsione aperture di cantieri nei prossimi mesi per il completamento degli investimenti previsti nel territorio”.

 

Il by-pass è un’opera molto importante per la viabilità del territorio. Si tratta infatti del prolungamento della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Siena, dallo svincolo di Impruneta fino alla via Senese, e permetterà al traffico di evitare l’abitato del Galluzzo. Il tracciato, che ricade nei Comuni di Firenze e di Impruneta, si sviluppa per una lunghezza di circa 3 chilometri e mezzo e comprende tre gallerie ed un viadotto, una delle quali è appunto la galleria Del Colle, l’ultima ad essere scavata.
I lavori del by-pass, hanno avuto un iter condizionato da una serie di contingenze, ma a marzo 2014, con l’intervento della società in house del Gruppo (Pavimental), è stato possibile garantire il riavvio dei lavori e l’apertura al traffico della galleria Le Romite, primo tratto del By Pass. Dall’autunno del 2014, sono stati presi in carico dallo stesso appaltatore i lavori per il completamento dello scavo dell’ultimo tratto della Galleria del Colle e dello svincolo della Firenze-Siena. Si sono superati così i ritardi accumulati nel tempo, basti pensare che sul sito autostrade.it la consegna è tuttora prevista per ottobre 2011 (link http://www5.autostrade.it/press-wcm.nsf/021928f039190726c1256ec80042c20b/ee4e93b0ac23fa48c125738e0054b809!OpenDocument ).


X